Descrizione
Il corso è organizzato in due volumi suddivisi in macroaree, che trattano le basi dell’informatica, gli ambienti e gli strumenti del Web 2.0 e del Cloud Computing e gli applicativi di Office Automation, propongono un utilizzo didattico di diversi ambienti cloud di produzione, collaborazione e condivisione, per stimolare negli studenti le soft skills e favorire il cooperative learning e la peer education.
Completa il corso il volume Programmazione a blocchi, che sviluppa il pensiero computazionale e il coding attraverso la costruzione di programmi, unendo la logica e la creatività alla semplicità dei linguaggi di programmazione con gli strumenti digitali Scratch, Micro:bit e Flowgorithm.
Apparato didattico: Le singole unità si aprono con una mappa concettuale e si articolano in:
• esposizione teorica;
• esercizi e casi guidati in itinere;
• box con consigli ed esercizi flash (Curiosità e Test al volo!);
• schede di approfondimento e rinforzo: InfoPage, ExtensionPage, Debate, Fisso i concetti chiave;
• ricco apparato esercitativo (sezione Palestra delle competenze) con esercizi di diversa tipologia organizzati in schede, con particolare attenzione alla didattica inclusiva, proponendo inoltre schede di esercitazioni interattive (A domanda… rispondo!) e altre di orientamento all’approccio metodologico della flipped classroom (Cooperando… si impara!). L’appendice Compiti di realtà chiude entrambi i volumi, proponendo esercizi calati in contesti reali strutturati secondo la metodologia della flipped classroom.