Il testo, suddiviso in ventisei sezioni, raccoglie nozioni e concetti di base relativi all’elettronica e alle telecomunicazioni, per l’analisi e la progettazione di circuiti e sistemi elettronici. La trattazione è sviluppata con un’attenzione costante alla giustificazione qualitativa o analitica di formule e metodi operativi e permette di acquisire una conoscenza approfondita e ben articolata della materia. L’applicazione di formule, principi e regole è facilitata dai numerosi esempi di analisi e di progetto, completamente svolti, e dai confronti fra i diversi dispositivi e metodi operativi.
Per adeguare le tematiche del testo agli orientamenti dei programmi e all’evoluzione tecnica, sono stati introdotti diversi aggiornamenti e modifiche. Sono presenti quattro nuove sezioni: Elementi di struttura della materia, con gli elementi di base per la comprensione dei fenomeni elettronici; Microcontrollori, con lo studio del funzionamento ed esempi di applicazione; Elaborazione dei segnali digitali, con gli elementi di base per lo studio dei DSP; Simulazione dei circuiti con PSpice, che costituisce una guida per il disegno e la simulazione dei circuiti elettronici. Il programma di simulazione PSpice è diventato uno standard in campo scolastico e professionale: al manuale è allegato un CD-ROM con la versione 9.2 Lite per studenti, di libera utilizzazione.
Inoltre, sono state ampiamente rielaborate le sezioni di: Matematica, Fisica, Amplificatori a componenti discreti, Amplificatori operazionali e loro applicazioni, Dispositivi integrati, Componenti e dispositivi elettronici.