Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Nel mondo della comunicazione e del marketing, i libri sul branding non mancano.
Brand Admiration, però, è diverso – e rivoluzionario – sotto tanti punti di vista. Sviluppa una prospettiva nuova, coerente e completa – che chiameremo “sistema di gestione della brand admiration” – sugli obiettivi fondamentali del brand management e su come raggiungerli.
Che cos’hanno in comune i grandi brand noti in tutto il mondo, come Nike, Apple, Disney, Google, Ferrero, Gucci, Barilla? Certamente sono famosi per l’eccellenza dei loro prodotti, ma c’è di più: sono soprattutto brand ammirati.
La brand admiration è l’obiettivo a cui tendere per garantire la buona salute di una azienda. A differenza di altri manuali, che forniscono per lo più degli elenchi di cose da fare, questo libro svela un sistema onnicomprensivo costituito da elementi connessi e integrati fra loro; ed è proprio la sua coerenza teorica a rendere la nostra “to-do list” così rilevante.
Costruire, rafforzare e mettere a frutto la brand admiration è, secondo gli autori, l’obiettivo primario ed essenziale di ogni attività di branding. A partire da decenni di ricerche in ambito di marketing e psicologia, viene posto l’accento sui tre vantaggi principali che i brand maggiormente ammirati sono in grado di offrire ai propri clienti: vantaggi di attivazione, di attrazione e di arricchimento.
Avete fra le mani una guida completa per accrescere il valore del vostro brand sul mercato, con un approfondimento sulle iniziative da intraprendere o da evitare per costruirlo, rafforzarlo e trarre frutti dal suo successo.
Brand Admiration è il libro che vi porterà a ottenere l’ammirazione dei clienti e, di conseguenza, a costruire profi tti e crescita continua.
Il quadro generale: Perché Brand Admiration? - Esempi esistenti di brand ammirati - La scienza alla base di Brand Admiration. Creare brand ammirati: L’ammirazione si costruisce all’interno - Suscitare brand admiration tra i clienti - Costruire una brand recall Top-Of-Mind. Rafforzare e sfruttare i brand ammirati: Rafforzare la brand admiration - Effetti delle estensioni e dei feedback per la brand admiration - Difficoltà di implementazione se si sfrutta la brand admiration - Progettazione della brand architecture. Stabilire il valore dei brand ammirati per le aziende e per i clienti: Misurare la brand equity - La dashboard del brand. Appendice. Postfazione: pensieri conclusivi.
C. Whan Park è Robert E. Brooker Professor of Marketing e direttore del Global Branding Center presso la Marshall School of Business della University of Southern California, a Los Angeles.
Deborah J. MacInnis è Charles L. e Ramona I. Hilliard Professor of Business Admiration e Professor of Marketing presso la Marshall School of Business della University of Southern California.
Andreas B. Esingerich è Professor of Marketing presso l’Imperial College Business School, a Londra.
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