Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Manuale per progettisti nautici che si propone non solo di fornire a chi intende progettare una barca gli strumenti per farlo correttamente, ma anche di aiutare il lettore, sia egli architetto nautico o semplice appassionato, a capire le barche e ad apprendere il linguaggio che le riguarda.
La trattazione è suddivisa in tre ampie parti. La prima, dedicata al disegno, affronta il percorso del progettista dall’idea al piano esecutivo, con particolare attenzione agli utensili del mestiere; la seconda raccoglie nozioni riguardanti i materiali della nautica (legno, composti polimerici, metalli) e i sistemi di costruzione; la terza, infine, è dedicata ai calcoli strutturali delle diverse parti dell’imbarcazione e ai dimensionamenti.
Completano il volume tre appendici, la bibliografia e un pratico indice analitico utile per la consultazione del testo.
Disegno: Il percorso del progettista dall’idea al piano esecutivo – Gli utensili del mestiere. Materiali e sistemi di costruzione: I materiali della nautica – Il legno – I composti polimerici – Metalli – Confronto fra materiali e metodi. Calcoli strutturali e dimensionamenti: Calcolo strutturale di scafo e coperta – Calcolo strutturale della chiglia – Calcolo strutturale del timone – Calcolo delle attrezzature veliche – Calcolo e dimensionamento delle manovre correnti. Appendici – Bibliografia – Indice analitico.
Paolo Lodigiani, da sempre appassionato di mare e velista, opera professionalmente nel settore nautico dal 1990 attraverso una società che è diventata il punto di riferimento in Italia per gli autocostruttori, a cui fornisce progetti, servizi e corsi di formazione. Ha scritto vari manuali sulla progettazione e la costruzione. Per Hoepli ha pubblicato il volume Costruzione moderna di barche in legno (2008) e Capire e progettare le barche. La fisica della vela, lo scalo, le appendici e il piano velico (2015).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti