Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Organizzato per piacevoli itinerari di crociera il portolano del Tirreno settentrionale combina le informazioni su navigazione, porti e ormeggi con le necessità di chi voglia godersi incontaminati luoghi e baie al ritmo tipico della vacanza. Per ogni località sono fornite utili descrizioni storico-naturalistiche, accompagnate da suggerimenti per escursioni, indicazioni di servizi a terra, indirizzi di ristoranti e taverne.
Tappe, baie e ancoraggi sono descritti seguendo la sequenza degli itinerari ed evidenziati nelle mappe d’area.
Il Tirreno settentrionale. La Corsica: Bastia - Macinaggio - Saint Florent - Calvi - Porto - Ajaccio - Propriano - Bonifacio. Il golfo di Follonica, Elba e Capraia: Piombino Salivoli - Portoferraio - Capraia Porto - Marciana Marina - Marina di Campo - Porto Azzurro - Cavo - Marina di Scarlino. Giglio, Giannutri e l’Argentario: Punta Ala - Giglio Porto - Cala Spalmatoio - Porto Ercole - Porto Santo Stefano - Talamone - Marina di Grosseto - Castiglione della Pescaia. Indice delle località.
Massimo Caimmi, esperto navigatore, istruttore di vela e scrittore di mare, ha curato per Hoepli il catalogo di Nautica ed è stato autore dei volumi: La patente nautica (4ª ed. 2019), I nodi essenziali in mare (2016), 1000 quiz e 100 esercizi di carteggio per la patente nautica (2015), VHF, il ricetrasmettitore di bordo (2010), Il giornale nautico (2008). Nella collana “Itinerari in barca” è autore de Il Tirreno centrale (2018), La Sicilia (2017), ed è coautore de La Croazia dalmata (2015) e La Grecia ionica (2014).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti