Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un viaggio nei secoli alla scoperta della navigazione a vela e del suo ruolo nella storia commerciale, politico-militare e dello sport.
L’opera tratta lo sviluppo della propulsione a vela nel mondo occidentale, dalle prime imbarcazioni delle civiltà antiche e del Medioevo all’epoca delle grandi scoperte geografiche con i galeoni e i vascelli, fino alla scomparsa della vela dalle navi militari, mercantili e passeggeri e alla sua affermazione nel campo sportivo e del diporto. Per ciascuna delle grandi epoche descritte, dopo un sintetico inquadramento storico, il volume offre una panoramica dettagliata delle diverse tipologie di imbarcazione sia dal punto di vista della navigazione sia degli aspetti tecnici, in forma divulgativa e accompagnata da un’adeguata selezione di disegni e immagini.
Premessa - La tecnica costruttiva e la terminologia marinara - Le navi dell’Antichità - La navigazione medioevale - Dalle scoperte geografiche alla supremazia olandese del XVII secolo - L’affermarsi dell’Inghilterra fino alla battaglia di Trafalgar - La Pax Britannica e l’epoca d’oro della vela mercantile - La vela sportiva - Appendici
Massimo Pappalardo è stato ordinario di Elettronica all’Università di Salerno e poi all’Università di Roma Tre, presso la facoltà di Ingegneria dove ha ricoperto anche la carica di Direttore del Dipartimento di Elettronica. La sua attività scientifica si è svolta nel campo delle tecnologie piezoelettriche e delle loro applicazioni alle immagini ecografiche per diagnostica medica. È autore di oltre duecento pubblicazioni su riviste internazionali ed è stato Associate Editor della rivista americana “IEEE Transaction on Ulttrasonic and Frequecy Control”. Ritiratosi dal mondo accademico, si è dedicato allo studio della storia e della tecnica della navigazione a vela, da sempre sua grande passione.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti