Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Una delle leve più importanti del cambiamento professionale è la capacità di esprimere se stessi, chi si è e chi si vuole diventare.
Nel mondo del lavoro saper comunicare non è più un requisito preferenziale ma una competenza necessaria, un contributo richiesto a prescindere dal ruolo ricoperto.
Che tu sia manager, stagista, responsabile operation o disegnatrice meccanica non potrai non comunicare e non essere consapevole di quanto influisce la tua comunicazione nel tuo percorso professionale.
In questo libro troverai raccontata e spiegata la comunicazione come killer skill ovvero quella competenza differenziante che ti aiuterà a proporti in modo consapevole e convincente, a renderti credibile e a trasmettere i tuoi contenuti in modo chiaro, comprensibile e autentico.
Il libro spazia dalla comunicazione interiore a quella che prende la forma del curriculum o di un profilo LinkedIn, fino al personal branding: per trovare lavoro, per indossare al meglio il tuo ruolo, per guidare persone, per promuovere la tua attività e sostenere le tue idee.
Un libro scritto da una recruiter ed esperta di comunicazione efficace che svela i dietro le quinte della “Ricerca e Selezione” e che offre spunti, suggerimenti e riflessioni utili a chiunque voglia prendere in mano il proprio cambiamento professionale attraverso l’espressione autentica di sé.
Prefazione. Introduzione. Mercato del lavoro, nuove competenze e comunicazione: Breve viaggio nei cambiamenti del mercato del lavoro - Il social recruiting e i due volti della comunicazione - Lavoro che fai, competenze che servono: orientarti nel dedalo delle skill - Il ruolo della comunicazione nel cambiamento professionale. Comunicazione, personal branding e scrittura efficace: Tre princìpi e quattro fattori della comunicazione efficace - Personal branding per cercare lavoro e personal branding nel lavoro - Scrivere per comunicare: i pilastri della scrittura efficace - Scrivere per coinvolgere. Comunicare e scrivere per trovare lavoro: Parlare di sé al mercato del lavoro: la comunicazione più difficile - Scrivere un curriculum efficace - LinkedIn, il luogo della comunicazione professionale - Il colloquio di lavoro: essere efficaci quando si parla di sé. Bonus track. Risorse utili.
Roberta Zantedeschi è HR business writing, consulente, formatrice e facilitatrice sui temi della comunicazione efficace e della relazione consapevole. È business coach umanistica e insights Discovery® Pratictioner.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti