Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Comunicare in cinese è un corso in tre volumi per lo studio della lingua cinese nel contesto universitario e risponde alle indicazioni contenute nel Chinese Proficiency Grading Standards for International Chinese Language Education.
Il terzo volume permette di completare il quarto grado del livello intermedio, presentando complessivamente 1200 caratteri e oltre 3000 parole in 10 lezioni.
Ciascuna lezione è divisa in due parti e presenta due testi di lingua autentica appartenenti a una delle seguenti tipologie testuali: descrittiva, narrativa, argomentativa, prescrittiva e informativa opportunamente selezionate al fine di descrivere le specifiche caratteristiche delle due varietà di lingua, scritta e parlata.
Come nel primo e nel secondo volume, ogni testo è accompagnato da un glossario, dalla descrizione delle caratteristiche linguistiche e da un approfondimento sugli aspetti lessicali. Segue poi la sezione degli esercizi divisi in base alle abilità, ascolto e parlato, lettura e scrittura.
Chiudono il volume i lemmari, la lista delle espressioni idiomatiche, gli indici delle spiegazioni lessicali e grammaticali di tutti e tre i libri. L’opera è disponibile anche in versione ebook+; inoltre sul sito dell’editore sono presenti risorse digitali aggiuntive e gli audio Mp3.
Prefazione. Descriviamo un’opera cinese e una occidentale - Ascoltiamo due guide turistiche - Leggiamo una storia e un diario - Ascoltiamo due monologhi - Parole per argomentare - Regolamenti e prescrizioni - Ascoltiamo una ricetta e impariamo a ritagliare la carta - Leggiamo una voce enciclopedica - Dalle origini della letteratura cinese all’Intelligenza artificiale. Liste delle parole. Indici.
Federico Masini è ordinario di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma.
Chiara Romagnoli è ordinaria di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di lingue, letterature e culture straniere, Università di Roma Tre.
Zhang Tongbing è docente madrelingua di lingua cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma.
Chang Yafang è docente madrelingua di lingua cinese presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università di Urbino Carlo Bo.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti