In questo volume Giuliano Cingoli illustra il suo metodo della “separazione delle cotture”, grazie al quale potrai affrontare qualunque ricetta in cucina con consapevolezza e autonomia. Un metodo semplice e intuitivo: all’interno di una ricetta, cuoci ogni materia con la tecnica più adatta e con i tempi di cottura più giusti. Per capire una ricetta è essenziale comprenderne la struttura: il progetto fotografico ti aiuterà a visualizzare le parti in cui ogni ricetta può essere suddivisa e a individuare quelle comuni a ricette simili. Compresa la struttura di una ricetta le conoscerai tutte. Grazie alla Cucina elementare cambierà il tuo modo di vedere la cucina!
Indice
Prefazione di Roberto Mutti - Solo separati - Brodo, fumetto e acqua di cottura - Fondi di cottura, attaccato - Materiali e strumenti.
Note biografiche
Giuliano Cingoli ha dedicato buona parte della sua vita a lavorare alla sperimentazione, in cucina e in fotografia. Autodidatta, muove per curiosità e affinità i primi passi all’età di 6 anni, attorno a quella che allora era la cuoca di famiglia, Elena. Dopo anni di esperienza nelle cucine di diversi ristoranti milanesi, ha iniziato a fare catering a domicilio per privati. Successivamente ha aperto il Laboratorio Cingoli (www.laboratoriocingoli.it) trasformando la sua attività anche in una scuola di cucina.