Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Ristampa anastatica del celebre Dante minuscolo Hoepliano in tre volumi, uno per cantica, in brossura, raccolti in un apposito astuccio.
Pubblicata per la prima volta nel 1904, questa edizione del testo dantesco è arricchita dalle postille e cenni introduttivi del prof. Raffaello Fornaciari, riveduti dal prof. Piero Scazzoso e dalle decorazioni di Ezio Anichini che impreziosiscono copertine e astuccio.
Una proposta che rielabora la versione minuscola hoepliana della Divina Commedia presentando ciascuna delle tre cantiche come un volume a sé stante, così da poter ancor più agevolmente maneggiare l’elevato e al tempo stesso diverso contenuto poetico e dottrinale dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
Dante Alighieri, unanimamente considerato il massimo poeta italiano, nacque a Firenze tra il maggio e il giugno 1265 e morì a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321. Gli studiosi ritengono che la Divina Commedia sia stata composta da Dante durante l’esilio (forse a partire dal 1304 o dal 1307); è inoltre probabile che le due prime cantiche – Inferno e Purgatorio – siano state divulgate durante la vita di Alighieri, mentre il Paradiso venne pubblicato postumo.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti