Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
L’innovazione tecnologica, la globalizzazione e i cambiamenti nei modelli e nei comportamenti di consumo sono tra i principali fattori che stanno trasformando profondamente i confini e la stabilità di diversi settori, la struttura di molti business e i modelli competitivi e strategici delle imprese. Per queste ultime si rendono necessarie capacità di cambiamento e di ripensamento del modello organizzativo e manageriale al fine di riuscire a comprendere e operare con successo in contesti di business che richiedono capacità di ascolto e di interpretazione, know-how e competenze distintive, una visione evolutiva degli scenari di mercato, un orientamento strategico flessibile e agilità organizzativa.
La nuova edizione di questo volume fornisce i modelli analitici e gli strumenti interpretativi e operativi per comprendere e guidare l’azione strategica dell’impresa nella complessità del sistema industriale moderno, affrontando il cambiamento necessario nell’impresa stessa e nel suo sistema del valore, e gestendo i processi chiave per raggiungere una crescente capacità competitiva.
Il testo si rivolge a studenti di corsi universitari, ma anche a manager e imprenditori interessati a ampliare le proprie conoscenze in una prospettiva di governance sostenibile nel mutevole ecosistema del valore.
Integrato da risorse online a supporto del docente e degli studenti, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.
Prefazione. Imprese, ambiente e mercato: L’impresa e l’ambiente competitivo: un’analisi evolutiva - La varietà dei contesti nazionali e settoriali - La varietà delle imprese indotta da fattori endogeni. Lo sviluppo dell’impresa e l’analisi strategica: Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita - L’analisi a supporto delle decisioni strategiche. Strategie competitive e di responsabilità sociale: Le strategie corporate - Le strategie di business - Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale - Le strategie di innovazione - Le strategie di responsabilità sociale e l’economia sostenibile - La valutazione della performance strategica. L’implementazione della strategia: Modalità e processi di implementazione delle strategie - Scelte di progettazione organizzativa - Il finanziamento dello sviluppo. Processi di creazione del valore: Marketing - Produzione - Logistica e Supply Chain Management. Indice delle figure e delle tabelle.
Annalisa Tunisini è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e di Marketing all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Luca Ferrucci è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e di Corporate governance all’Università degli Studi di Perugia.
Tonino Pencarelli è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
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