Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La libera professione attrae perché in teoria promette libertà nella gestione del tempo, dei clienti e dei progetti. Una volta messa in pratica, questa scelta rischia di trasformarsi in una trappola se non viene affrontata nel modo corretto. Errori e scivoloni clamorosi sono sempre dietro l’angolo, e trovare clienti non è un processo automatico, così come quantificare il tuo valore, scrivere un buon preventivo o valutare correttamente il costo dei tuoi servizi.
In queste pagine trovi storie, esperienze e consigli per superare molte delle sfide che ti attendono nella vita da freelance.
Forte di più di dieci anni da libero professionista – e nessuna intenzione di cambiare strada – l’autore racconta senza filtri il lavoro “indipendente”: tempo, clienti, soldi e personal branding, ma anche gli insuccessi e le strategie per raggiungere gli obiettivi professionali.
Introduzione. Spirito libero, la mia storia - Quantificare il tuo tempo - I clienti - Personal branding - Parliamo di soldi - Il portfolio - Consigli salvavita. Conclusioni. Bibliografia.
Davide Bertozzi è copywriter, direttore creativo e formatore. Ha curato progetti per brand di ogni dimensione: dalla multinazionale alla PMI. Nel suo portfolio si trovano nomi di brand come Terranova, Calliope, Dorelan, Banca Mediolanum, Feltrinelli Education, Solo Affitti e GoDaddy. È co-fondatore dello studio creativo Grafite, TEDx speaker e communication manager del pilota di MotoGP Enea Bastianini. Collabora inoltre con agenzie pubblicitarie e business school di tutta Italia. Sempre per Hoepli ha pubblicato Immagini vs Parole (2021).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti