Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un manuale di Tai Chi spiegato in modo divertente, accessibile a tutti, con lezioni teoriche ed esercizi pratici in compagnia del Maestro Shifu, che si intrufola tra un capitolo e l’altro.
Si ritiene che il Tai Chi rafforzi il corpo e la mente, aumenti la vitalità, combatta lo stress, rafforzi l’autostima, stimoli la creatività e migliori il sistema immunitario. Questo è quindi lo scopo del libro: non solo un semplice manuale di sport, ma ritrovare il benessere interiore, divertendosi e senza mai perdere di vista l’autorevolezza della disciplina.
Il volume è organizzato in due parti: Mondo Yin (la parte teorico-filosofico e spirituale) e, ruotando il libro, è possibile immergersi nel Mondo Yang (lezioni pratiche e di combattimento).
Le lezioni pratiche prevedono 5 blocchi di esercizi (tutti illustrati): le 10 posizioni base del Tai Chi tutte collegate a qr-code che rimandano a video-lezioni dimostrative, le 8 tecniche, gli 8 esercizi fondamentali o gli 8 pezzi di Broccato, il gioco dei 5 animali, la Forma 24, famosa in tutto il mondo e nel libro illustrata e spiegata passo passo.
YIN: Primi passi nel mondo del Tai Chi - Il Tui Shou - I 5 elementi - Cenni di storia del Tai Chi - Raccomandazioni per la pratica del Tai Chi - Il significato del Chi - Il Dan Tian - I meridiani - Qi Gong e Tai Chi - I Ching - Gli assaggiatori di aceto - Oroscopo cinese - Approfondimenti. YANG: La leggenda di Chang San Feng - Le posizioni base - Kung Fu Song - Otto pezzi di broccato - Le tredici tecniche dinamiche - Le otto porte - I cinque passi - Tao Lu: la forma - Primo corridoio - Secondo corridoio - Terzo corridoio - Quarto corridoio - Ultimo corridoio - I 5 animali dello Shaolin Chuan - Il gioco dei cinque animali - Approfondimenti.
Fabrizio Mercandelli, classe 1976, milanese, cresce e vive immerso nella chinatown meneghina. Presidente della Scuola Dong Fang Lei fondata dal Maestro Xu Zaixing, insegna queste arti marziali in palestre, aziende e tenendo corsi di formazione riconosciuti e accreditati in ambito medico.
Carol Visconti, pratica Yoga e Kung Fu; nel 2002 muove i primi passi nel mondo del cabaret (da Zelig a Colorado) per poi passare al teatro dove debutta con Enrico Beruschi, al piccolo schermo e al cinema con i Cinepanettoni con i Fratelli Vanzina e Neri Parenti, Massimo Boldi e Giulio Base. Ha fatto parte del team di John Peter Sloan.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti