Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Dodici rivalità del ciclismo raccontate a quattro mani da Gregorio e Pisaneschi, due giornalisti e commentatori sportivi che conoscono molto da vicino i campioni e le loro storie, e sanno rivelare l’umanità e l’asprezza del loro carattere.
Le rivalità sono il sale del ciclismo dall’inizio della sua storia. Senza scomodare troppo Coppi e Bartali, in questo libro i due autori hanno riletto la storia degli ultimi sessant’anni delle grandi competizioni (il Tour, il Giro, le classiche) attraverso gli scontri tra i campionissimi. E così il cannibale Merckx azzanna e, a volte, viene azzannato da Gimondi e Ocaña, Moser e Saronni non la smettono di punzecchiarsi anche dopo aver smesso di correre. E poi il pirata Pantani avversario soprattutto di sé stesso, fino alle rivalità degli ultimi anni tra Pogacar e Vingegaard, Van Aert e Van Der Poel che hanno riacceso l’entusiasmo dei tifosi per uno sport dove il contatto con i corridori è ravvicinatissimo.
Un fotofinish mozzafiato in chiusura al volume fa rivivere al lettore tutte le rivalità appena lette.
Con la prefazione di Riccardo Magrini, telecronista di ciclismo della leggendaria coppia "Greg&Magro" e autore di Vicini alle nuvole. I grandi scalatori del ciclismo moderno (Hoepli, 2023).
Prefazione di Riccardo Magrini. Introduzione di Luca Gregorio: Essere rivali. Come nascono le rivalità (P.P.) - Raymond Poulidor e Jacques Anquetil (P.P.) - Eddy Merckx e Felice Gimondi (P.P.) - Eddy Merckx e Luis Ocana (P.P.) - Laurent Fignon e Greg Lemond, e Bernard Hinault (P.P.) - Francesco Moser e Beppe Saronni (P.P.) - Gianni Bugno e Claudio Chiappucci (P.P.) - Marco Pantani e Pavel Tonkov (L.G.) - Gilberto Simoni e Ivan Basso (L.G.) - Mario Cipollini e Alessandro Petacchi (L.G.) - Tom Boonen e Fabian Cancellara (L.G.) - Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert (L.G.) - Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard (L.G.). Postfazione di Luca Gregorio e Pietro Pisaneschi. Fotofinish.
Luca Gregorio, milanese, è giornalista sportivo. Ha lavorato per Sportitalia, Mediaset, FoxSports e Infront e dal 2018 è voce del ciclismo per Eurosport, oltre a essere uno dei volti di Bike Channel. Commenta anche calcio per Prime Video, Lega Serie A e Helbiz.
Pietro Pisaneschi, toscano purosangue trapiantato a Milano, giornalista pubblicista. Si occupa principalmente di ciclismo, calcio e basket. È telecronista per Eurosport, giornalista per Bike Channel e collaboratore del Corriere della Sera.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti