• Opera

    • Calciorama
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi
    • Gino Cervi      Osvaldo Casanova      Gianni Sacco     

      Calciorama

      I colori della passione

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi

      Descrizione

      Calciorama racconta i colori della passione per il calcio. I venti capitoli di questo libro corrispondono a un colore, o a una combinazione di colori, ma prendono le mosse da una narrazione che ha come epicentro una maglia, un gesto, un evento, un dettaglio legato a essa. Qualche esempio: Valentino Mazzola che si rimbocca le maniche della maglia granata per “suonare la carica” del Grande Torino; Johan Cruijff che gioca in Nazionale con una divisa arancione che ha un dettaglio diverso dai suoi compagni; Herbert Kilpin che enuncia il manifesto fondativo della scelta dei “diabolici” colori del Milan... Una volta assolto l’attacco narrativo, il capitolo si inoltra in pagine che spiegano l’origine e l’evoluzione dei colori sociali di una squadra, o che illustrano altre mitologie (anche minori) del calcio nazionale e internazionale.

      Il nostro “romanzo a colori” del football non poteva fare a meno delle illustrazioni di Osvaldo Casanova: l’espressività del suo stile iconografico è l’ideale completamento della cifra narrativa di queste storie: il suo inconfondibile tratto grafico riesce a descrivere ciò che migliaia di parole non sarebbero mai in grado di fare altrettanto efficacemente.

      Indice

      Introduzione: Difendere i colori. Arancione - Azzurro - Bianco - Biancoceleste - Bianconero - Biancorosso - Blu - Giallo - Gialloblu - Giallorosso - Granata - Grigio - Nero - Neroazzurro - Rosso - Rossoblu - Rossonero - Verde - Viola - Multicolor. Indice delle illustrazioni, dei nomi, delle squadre.

      Note biografiche

      Osvaldo Casanova, vicentino di Lonigo, illustratore, insegna Graphic design e Storia della pubblicità. Ha lavorato per giornali, riviste e case editrici nazionali e internazionali, per numerose aziende, sportive e non, ha realizzato manifesti e partecipato a mostre, personali e collettive in Italia e all’estero. Per Hoepli ha illustrato 1899. AC Milan. Le storie (2019), Juventus FC 1897. Le storie (2020), 1908. FC Inter. Le storie (2021). Ama i Clash, le birre inglesi e il Lanerossi Vicenza. Il suo sito web è www.thankyoufortheroses.com.

      Gino Cervi, classe 1964, la stessa (ma solo in senso anagrafico) di Marco Van Basten e di Gianni Bugno, milanista e coppiano, è un filologo romanzo prestato all’editoria (e mai più restituito). In oltre trent’anni si è occupato di dizionari, di enciclopedie, di manuali scolastici (letteratura, storia e geografia), di guide turistiche. Ha pubblicato con Hoepli Milano nello sport (2014) e 1899. AC Milan. Le storie (2019, insieme a Michele Ansani, Claudio Sanfilippo e Gianni Sacco). Scrive per Il Foglio, per Alvento - Italian Cycling Magazine e per Doppiozero.com.

      Gianni Sacco insegna Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia e si è già cimentato con gesta calcistiche, rigorosamente rossonere, in 1889 A.C. Milan. Le storie (Hoepli, 2019, con Michele Ansani, Gino Cervi e Claudio Sanfilippo). Dal momento che in cinquant’anni di assidua frequentazione degli stadi ne ha viste (e combinate) di tutti i colori, non riuscendo per il momento a mettere la sordina alla sua enorme passione per il calcio, ha tentato di allargare con questo libro il suo personale spettro cromatico.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 18 x 23,5
      Stampa: Colori
      Pagine: 336
      ISBN: 9788836010677
      Prezzo: € 29,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836010684
      Prezzo: € 24,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836010684