• Opera

    • Futurismi
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Armando Peres      Martha Friel     

      Futurismi

      Nuova mappa per i viaggiatori di domani

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il turismo è uno dei settori forti dell’economia mondiale ed è diventato il fronte di sperimentazione più avanzato dell’economia dell’esperienza, dell’innovazione tecnologica applicata ai trasporti e all’intrattenimento, della sharing economy, dell’architettura. Il libro racconta cos’era il turismo ieri e i grandi cambiamenti economici, sociali e tecnologici che lo stanno trasformando: dalla nascita dei parchi a tema all’invenzione del trolley, dai viaggi sulle meganavi al gaming nei musei, da Airbnb all’uso dei big data per gestire i flussi e indirizzare le scelte dei turisti. Queste trasformazioni riguardano anche gli stili di consumo dei turisti e pongono importanti sfide in termini di innovazione. Come emergere in un mercato sempre più affollato di proposte? Come viaggeranno le persone in un prossimo futuro?

      Indice

      Prefazione di Andrea Granelli - Introduzione - 2012 l’anno del turista n. 1.000.000.000 - Nuove geografie del turismo - Turisti fai da te - Tecnologia e playfull learning - Da sharing tourists a sharing economy - Dalle meganavi alla bicicletta - Il turismo come industria creativa - Conoscere la realtà, gestirla con i big data - Guerre, conflitti e il mondo che verrà - E l’Italia?

      Note biografiche

      Armando Peres è Presidente del Comitato Turismo dell’OCSE a Parigi e membro del Comitato Permanente del Turismo istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Docente di Politiche del Turismo all’Università IULM di Milano, è membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale di Studi di Economia del Turismo (CISET) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Comitato dei Mentori dell’Università di Bolzano. Martha Friel è responsabile dell’area Turismo e Territorio del Centro Studi Silvia Santagata CSS-EBLA di Torino e collabora con City Innovation Lab/ALTIS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi temi di ricerca e professionali riguardano il management della cultura e del turismo. Insegna Comunicazione degli Eventi all’Università Cattolica di Milano e Management culturale e Politiche del Turismo alla Fondazione Campus di Lucca.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 12,5 x 19,5
      Pagine: XVI-128
      ISBN: 9788820376796
      Prezzo: € 12,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788820376468
      Prezzo: € 9,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788820376468
    • Piattaforma: Torrossa
      torrossa
      ISBN: 9788836001828
      Prezzo: € 9,99
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego