• Opera

    • Giovanni Graziadei     

      Gestione della produzione industriale

      Strumenti e applicazioni per il miglioramento della performance

    • Gestione della produzione industriale
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Giovanni Graziadei     

      Gestione della produzione industriale

      Strumenti e applicazioni per il miglioramento della performance

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      La gestione ottimale dei processi industriali è di importanza strategica per il successo dell’azienda, dovendo garantire il presidio di fattori fondamentali quali: lo sviluppo e l’innovazione del prodotto e del processo, il controllo dei costi, la riduzione del lead time e del time to market, la qualità totale a costi target, il ritorno sugli investimenti, valorizzando e arricchendo, nel contempo, il “patrimonio umano” a sua disposizione.
      L’autore, mettendo a frutto la sua esperienza di consulente e formatore per aziende nazionali e internazionali di primissimo piano, propone un approccio integrato e innovativo che coniuga le logiche organizzative più evolute e gli strumenti operativi più efficaci, dal Six Sigma alla Lean Production, dal Total Productive Maintenance al World Class Manufacturing e al Value Stream Manufacturing.
      Con l’ausilio di casi reali relativi ad aziende leader, si espone come affrontare e gestire con successo il cambiamento culturale, tecnico e organizzativo indispensabile per eccellere in un contesto industriale sempre più competitivo. Lungo tutto il ciclo di creazione del valore si spiega come ottimizzare le prestazioni globali in termini di costi, volumi, servizio, flessibilità ma anche come motivare, coinvolgere e responsabilizzare a tutti i livelli il personale, di fatto il principale fattore critico del successo aziendale.
      Questo testo, dunque, rappresenta un’indispensabile guida ricca di idee, strumenti e suggerimenti pratici su come “trasformare l’idea di prodotto in valore per il cliente” innovando e migliorando costantemente le performance, la cui lettura è consigliata a Direttori Generali, Direttori di Stabilimento e di Produzione, Direttori Tecnici, ma anche ai Capi Intermedi o al neofita.

      Indice

      Dalla fabbrica tradizionale alla fabbrica lean, evoluta e integrata - Gli indicatori di performance - Logiche evolute e strumenti integrati per l’eccellenza di prodotto e processo - Strumenti avanzati di Industrial Engineering per il miglioramento della competitività e delle prestazioni - Leadership, comunicazione, motivazione. Appendice: Analisi d’investimento - Gestire e controllare efficacemente le scorte. Bibliografia. Indice delle figure.

      Note biografiche

      Giovanni Graziadei Ingegnere, Socio fondatore di Value Performance; Past Associated Partner e già consigliere di amministrazione di importante multinazionale leader nella formazione e nella consulenza. Esperto di Lean Manufacturing, Industrial Engineering, Maintenance Management, Innovazione e sviluppo del prodotto e del processo, Concurrent Engineering & Design to Cost, Logistica. Ha condotto numerosi recenti progetti di consulenza e formazione per primarie aziende, tra cui: Janssen-Cilag (Johnson & Johnson), Campari, Ferrari, Infineum, TetraPak, Smith Medicals, L’oreal, Modine, Montedison, Geberit, Stark, Cosmint, Bridgestone, Elesa, Benelli Armi. È anche autore dei volumi Lean Manufacturing (Hoepli 2005) e Innovation Management (Hoepli 2007).
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Pagine: XII-308
      ISBN: 9788820333959
      Prezzo: € 34,90