Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume è organizzato come una grammatica progressiva della lingua spagnola, accompagnata da un ricco numero di esercizi e introdotta da alcuni capitoli propedeutici utili per fissare fin dall’inizio alcuni elementi essenziali, come l’alfabeto, la pronuncia, la divisione sillabica, l’accentuazione e le coniugazioni dei verbi ausiliari e regolari. La sezione dedicata alla morfologia (con l’aggiunta di elementi di sintassi) si compone di 33 capitoli in cui la trattazione teorica è sempre seguita da relativi esercizi di comprensione immediata e di traduzione scritta dall’italiano allo spagnolo. Completano il volume gli esercizi riepilogativi da svolgere una volta concluso lo studio della prima sezione. Vi sono compresi domande per un rapido ripasso di tutta la grammatica, brani per la ricerca degli errori e letture di comprensione immediata. Chiudono il volume le chiavi degli esercizi, utile strumento per allievi e docenti per poter verificare l’esattezza o meno delle prove svolte.
Parte propedeutica: La fonetica e la sillabazione - L’accento tonico e grafico - La coniugazione dei verbi ausiliari - La coniugazione dei verbi regolari. L’articolo e il nome: L’articolo - Il nome - La declinazione del nome. L’aggettivo e il pronome: L’aggettivo qualificativo - Comparativi e superlativi - Aggettivi numerali - Aggettivi e pronomi possessivi - Aggettivi e pronomi dimostrativi - Aggettivi e pronomi indefiniti - Pronomi personali - Pronomi riflessivi e reciproci - Pronomi relativi - Aggettivi e pronomi interrogativi. Il verbo: I verbi ausiliari - I verbi regolari - I verbi passivi, riflessivi, reciproci e impersonali - I verbi modificati - I verbi irregolari assoluti. L’avverbio. La preposizione. La coniugazione. L’interiezione. Esercizi riepilogativi. Appendici.
Evandro Caiazzo è docente di lingua spagnola presso l’Università delle Tre Età e della Terza Età “UNITRE” di Milano. Ha a lungo esercitato la professione di traduttore tecnico, scientifico e legale ed è consulente tecnico del Tribunale di Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti