Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Siamo entrati in un mondo algoritmico. Ogni volta che dobbiamo fare qualcosa, l’abbiamo vista prima attraverso un software. A cosa stiamo dando origine? A una scatola nera piena di algoritmi che hanno memorizzato tutto il nostro passato. Non è possibile immaginare impatti più importanti sull’umanità di quello dell’Intelligenza Artificiale, ben superiore a quello dell’elettricità. Nulla sarà più come prima. Ma dov’è il bugiardino degli algoritmi? Hanno un grande impatto sulle nostre vite, modificano la percezione della realtà, iniziano a guidarci, ma dobbiamo valutarne rischi e benefici. Siamo felici delle possibilità tecniche, però dobbiamo individuarne la direzione. Questo libro mette al centro degli sviluppi economici e tecnologici le persone, partendo dal presupposto che, quando si è investito in tecnologia e formazione, abbiamo sempre avuto progresso e occupazione.
L’autore - Introduzione - Io, algoritmo - L’uomo - Uno contro l’altro - Dove sta andando il lavoro - Noi e lui insieme - Glossario - Ringraziamenti.
Massimo Chiriatti, tecnologo, collabora con Università e consorzi per eventi di formazione sull’economia digitale. Partecipa attivamente a congressi e scrive su temi riguardanti in particolar modo l’innovazione e il futuro del lavoro.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti