Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Fino a non molto tempo fa eravamo convinti che il ruolo dei microbi fosse per lo più irrilevante, ma la scienza sta svelando un’altra verità: forse sono i microbi a gestire il nostro corpo e la salute senza di loro sarebbe impossibile.
La biologa Alanna Collen ha scritto un libro affascinante e stupefacente in cui, attingendo alle più recenti scoperte scientifiche, dimostra che la colonia di microbi che ospitiamo influenza il nostro peso, il sistema immunitario, la salute mentale e persino la scelta del partner.
Molte delle moderne patologie, tra cui obesità, autismo, disturbi mentali, problemi della digestione, allergie, malattie autoimmuni e tumori, derivano dall’incapacità di prenderci cura della più fondamentale e duratura relazione che intratteniamo: quella con la nostra colonia di microbi. Ci sono però anche buone notizie: a differenza delle cellule umane, è possibile migliorare i microbi. La vita e il corpo umano non ci sembreranno più gli stessi.
Prologo: Il processo di guarigione - Introduzione: L’altro 90 per cento - La malattia del XXI secolo - Tutte le malattie iniziano nell’intestino - Il controllo della mente - Il microbo egoista - Guerra batteriologica - Voi siete quello che loro mangiano - Sin dal primo respiro - Il ripristino dei microbi - Conclusione: La salute del XXI secolo - Epilogo: 100 per cento umani.
Alanna Collen è una scrittrice scientifica. Laureata in biologia all’Imperial College di Londra, si è specializzata in biologia evoluzionistica allo University College di Londra e alla London Zoological Society. Esperta zoologa, si è occupata in particolare dell’ecolocalizzazione dei pipistrelli ed è una sfortunata collezionista di malattie tropicali. Nel corso della sua carriera, ha scritto per il «Sunday Times Magazine» e, su temi riguardanti la natura, per ARKive.org.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti