Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La miriade di microscopiche forme di vita che abitano in una sola goccia di mare intesse senza sosta una fitta rete che lega gli elementi chimici e la fotosintesi acquatica, l’origine della vita e i cambiamenti climatici, le risorse ittiche e l’inquinamento umano.
Gli esseri del plancton, che si rivelano come luce notturna che brilla sul pelo dell’acqua, costituiscono la base degli ecosistemi marini, producendo ossigeno e alimentando gli animali più piccoli, ma anche quelli più grandi.
A partire dalla Stazione Zoologica nel Golfo di Napoli, dove svolge l’attività di ricercatore, l’autore presenta il plancton in maniera multidimensionale, dettaglia l’enorme biodiversità di vegetali e di animali microbici, dalle forme aliene e dai comportamenti singolari, e svela la sua importanza globale.
Prefazione di Telmo Pievani - Prologo - Il Golfo di Napoli, l’estate e una storia da svelare - All’origine della vita, all’origine del nome - I microrganismi planctonici - Gli animali planctonici - Strani sottomondi: carcasse, virus e parassiti - Nel fitto della microgiungla, con l’ecologia del plancton - Dal plancton ai sistemi (complessi) marini - Verso una conoscenza “profonda” del mare, attraverso il plancton - Il plancton nell’Antropocene - Vecchie e nuove minacce dai “fantasmi delle acque” - Il plancton e gli esseri umani, in un mare di opportunità - Epilogo.
Domenico D’Alelio è ricercatore alla Stazione Zoologica Anton Dohrn e vice-presidente dell’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia. Oltre che autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli divulgativi, è promotore di svariati progetti di divulgazione scientifica che spaziano dalla musica al viaggio naturalistico ed è autore della rubrica mensile Profondo Blu su "Nuova Ecologia", rivista ufficiale di Legambiente.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti