Dall’epoca preistorica a oggi sono stati inventati e si conoscono migliaia di nodi, ma quelli che in realtà servono al marinaio sono davvero pochi. L’esperienza diretta insegna inoltre quanto sia importante non solo che un nodo possa essere eseguito rapidamente in ogni frangente, ma che sia anche facile da sciogliere. Questo libro descrive solo i nodi veramente indispensabili a chi va per mare e più adatti a risolvere ogni situazione che si possa presentare. L’esecuzione di ciascun nodo è illustrata attraverso una sequenza completa di disegni, che con l’ausilio di pochi testi mostra, in passaggi successivi e didatticamente efficaci, la formazione del nodo. Solo attraverso un costante esercizio sarà possibile raggiungere il giusto automatismo d’esecuzione e imparare a sciogliere i nodi anche quando le cime siano bagnate o in tensione.
Indice
Le corde: Struttura di una corda - Materiali - Manutenzione. I nodi: Nodi di arresto - Nodi di giunzione - Nodi di avvolgimento - Nodi di accorciamento - Nodi a occhio - Nodo per ami - Nodi scorsoi. Terminologia di base. Indice dei nodi.
Note biografiche
Massimo Caimmi, esperto navigatore, istruttore di vela e scrittore di mare, cura per Hoepli il catalogo di nautica. Tra i suoi ultimi volumi pubblicati per Hoepli La patente nautica (2014, giunto alla terza edizione) e 1000 quiz e 100 esercizi di carteggio nautico (2015). È inoltre coautore dei volumi della collana Itinerari in barca: La Grecia Ionica (con Vanessa Bird, 2014) e La Croazia Dalmata (con Jane Cody e John Nash, 2015).