Suggerimenti
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Perché alcune grandi idee si realizzano mentre altre non riescono a decollare?
Se non esiste un modo per prevedere con assoluta certezza che un’idea avrà successo, la storia recente ha dimostrato che alla base di ogni progresso sociale e tecnologico c’è sempre il concetto di «scalabilità»: che si tratti di una scoperta in ambito medico, di un programma politico o di un’innovazione tecnologica, un progetto deve poter crescere ed essere replicabile in maniera sostenibile su larga scala.
Tradurre un’idea in un successo dipende quindi sostanzialmente dal fatto che tale idea sia in grado di garantire un «alto voltaggio», la possibilità cioè di essere replicabile con la giusta energia e in diversi luoghi.
Dalla contaminazione tra le teorie della behavioral economics e la sua lunga esperienza sul campo come consulente di società internazionali, List mette a punto una vera e propria scienza dello scaling e, analizzando vari casi del mondo del business, della politica, della scuola o della salute pubblica, ne identifica i fattori chiave.
Introduzione. La vostra idea può scalare?: Imbroglioni e falsi positivi - Conoscete il vostro target - È lo chef o sono gli ingredienti? - Gli effetti di spillover - La trappola dei costi. Quattro segreti per scalare ad alto voltaggio: Incentivi che permettono di aumentare la scala di un progetto - Rivoluzione al margine - Arrendersi è da vincitori - La scalabilità della cultura. Conclusioni. Indice analitico.
John A. List è Professore di Economia alla University of Chicago. Ha lavorato per il Council of Economic Advisers e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Kenneth Galbraith Award. I suoi lavori di ricerca hanno avuto l’attenzione di New York Times, The Economist, Harvard Business Review, Fortune, NPR, Slate, NBC, Bloomberg e The Washington Post. Ha scritto oltre 250 articoli scientifici, libri accademici di successo e, con Uri Gneezy, il best seller internazionale The Why Axis.
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