Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Dal momento stesso della sua apparizione, la Galleria è entrata a far parte della vita e del panorama cittadino.
Chi non ha mai fatto i celebri “quater pass in galeria”?
Era il barometro della città secondo Emilio De Marchi e il cuore della città secondo Luigi Capuana. Franz Kafka ne era estasiato e Mark Twain dichiarò di voler trascorrere l’intera vita sotto la sua volta vetrata.
Viene quasi da chiedersi come Milano abbia potuto vivere senza la Galleria, quando ancora non c’era. Attraverso una dettagliata ricerca archivistica Riccardo Di Vincenzo ricostruisce la tribolata storia della Galleria dei milanesi.
Prologo di Ornella Vanoni. Presentazione. La nascita della Galleria: La posa della prima pietra - L’esigenza di una strada - Un dedalo di viuzze intorno al Duomo - Le Gallerie prima della Galleria - Dal Duomo alla Scala - Mengoni, l’architetto della Galleria - Mastro Piccone - Attenti ai cognati - Dal progetto alla Galleria - Le sei meraviglie della Galleria - La settima meraviglia: l’illuminazione - Qualche difficoltà finanziaria - L’arco fatale - Morte di un architetto - La Galleria: un nuovo archetipo - Due brevi digressioni - Centocinquant’anni e non mostrarli. Il Salotto di Milano: Un caleidoscopio letterario. Bibliografia.
Riccardo Di Vincenzo, cultore di storia milanese, ha pubblicato con Hoepli Milano al caffè (2007) e Le Gallerie di Milano (2016).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti