Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il libro entra nelle case di Milano per documentare l’evoluzione dello spazio abitato. Dai rigori razionalisti alla deflagrazione del post-moderno, gli autori ripercorrono l’evoluzione sociale e culturale di una città alle prese con il progetto del futuro. Un paesaggio che prende forma a partire dalle curiosità delle riviste e dalle sperimentazioni della Triennale, registrando le accelerazioni dell’arte e l’affermarsi di un nuovo ruolo degli oggetti.
Tra il canone dell’architettura e le molteplici biografie individuali, da Piero Portaluppi a Nanda Vigo, da Luigi Caccia Dominioni a Salvati e Tresoldi, da Gio Ponti a Joe Colombo. Emerge un ritratto di Milano più intimo e discreto, qualche volta prevedibile, spesso inatteso. Un nuovo sguardo sulla città anche attraverso centinaia di fotografie, in bianco e nero e a colori. Un racconto in italiano e in inglese.
Un adeguato futuro, di Enrico Morteo - Spazi. Azioni per il progetto della casa, di Orsina Simona Pierini. Prologo: La casa popolare e la residenza borghese.
Milano 1928. Accenni di futuro - Anni Trenta. Una contraddittoria idea di modernità - Anni Quaranta. Il linguaggio dell’autarchia - Dopo la Guerra. Un nuovo mondo - Anni Cinquanta. Esperimenti formali - Anni Cinquanta. L’arte come laboratorio - Anni Sessanta. La fine delle certezze - Anni Sessanta. Sperimentazioni al limite - Anni Settanta. Questione di spazio - Anni Settanta. Dalle case alle cose. Epilogo: Una diaspora di idee. Indice cronologico delle case. Indice dei progettisti. Referenze iconografiche.
Enrico Morteo è architetto, critico e storico del design. Ha scritto libri (Grande Atlante del Design, 2019; Mario Bellini, 2015; Belle e buone, 2018) e curato mostre e cataloghi (Olivetti, Sambonet, Compasso d’Oro, Arte Programmata, Olivetti Synthesis). Autore e conduttore radiofonico per Radio3 RAI, ha insegnato presso lo IUAV ed è stato curatore della Collezione Storica del Compasso d’Oro.
Orsina Simona Pierini è Professore Ordinario in Composizione Architettonica e Urbana presso il Politecnico di Milano. Cura mostre e pubblica articoli e saggi sul progetto moderno e contemporaneo, riletto nella continuità dell’esperienza storica. La ricerca più recente si applica alla residenza urbana europea in Housing Primer (2012), Case Milanesi 1923-1973 (2017) e Housing Atlas. Europe 20th Century (2023).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti