Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La prima indagine completa del “fenomeno Nervi”, l’ingegnere che seppe farsi architetto, ma al tempo stesso l’imprenditore, il docente universitario, l’abile costruttore del proprio mito grazie a relazioni che lo portarono a edificare in tutti i continenti.
Introduzione. L’ingegnere che diventò architetto - Verso il «Sistema Nervi» - Nervi e l’Italia del miracolo economico - Dall’Italia al mondo. Apice e crisi dello Studio Nervi - Nervi dopo Nervi. Interpretazioni, eredità, tutela.
Gabriele Neri insegna Storia dell’architettura al Politecnico di Torino (DAD). È stato Weinberg Fellow presso la Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, New York (Spring 2022); Mâitre d’enseignement et de recherche all’Accademia di architettura di Mendrisio (2019-2022), dove tuttora è docente invitato; professore a contratto al Politecnico di Milano (2012-2022). È stato membro del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Museo del Design (Triennale Milano, 2018-2021). Tra le numerose monografie, ha pubblicato Pier Luigi Nervi in Africa (2021, con M. Antonucci) e Capolavori in miniatura. Pier Luigi Nervi e la modellazione strutturale (2014). Ha curato la prima antologia degli scritti di Nervi e la riedizione di Scienza o arte del costruire? (2014). Ha curato mostre in Italia e all’estero su Riccardo Dalisi, Umberto Riva, Vico Magistretti, Pietro Lingeri, Louis Kahn e Pier Luigi Nervi. Dal 2011 scrive su “Domenica” de “Il Sole 24 Ore”.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti