Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
All’inizio del ventesimo secolo, il fordismo ha rivoluzionato le organizzazioni industriali, rendendosi portatore di un progresso inedito nei processi produttivi. Sessant’anni dopo, il toyotismo ha consentito l’emergere dell’eccellenza a livello operativo, sinonimo di qualità e reattività agli stimoli del mercato.
Dal 2010 Elon Musk ha nuovamente stravolto le regole, ideando il teslismo, un sistema organizzativo basato sulla disruption, che nel breve volgere di un decennio è stato adottato da molte altre aziende.
Il metodo Elon Musk spiega il teslismo, illustrandone i sette principi fondamentali, per consentire a tutti i lettori di comprendere, fare propri e mettere in pratica i fondamenti di questa quarta rivoluzione industriale già in atto. Quale strategia applicare all’economia del cambiamento e in mercati dagli andamenti imprevedibili? Quale modello operativo, quale tipo di management e organizzazione? Come attrarre, motivare e trattenere i talenti? Quali relazioni sono necessarie ad alimentare la crescita?
Una descrizione approfondita e per nulla indulgente, testimonianze dirette e indagini sul campo, interviste a leader e manager fanno di questo libro una lettura preziosa e fonte d’ispirazione. Il capitolo che illustra gli esempi operativi spiega come applicare il teslismo a tutte le realtà aziendali, e aiuta a comprendere il profondo insegnamento che Elon Musk sta offrendo al mondo per la creazione dell’impresa del futuro.
Introduzione. La terza era industriale è finita: fin qui, tutto bene - La quarta era industriale: vera disruption o falsa rivoluzione? - I sette principi del Teslismo: Iperproduzione - Integrazione incrociata - Ibridazione software - Traction tentacolare - Storymaking - Leadership da startup - Machine learning e apprendimento umano. Dalla quarta era industriale in avanti - Come implementare il teslismo nella vostra azienda? Conclusioni.
Michaël Valentin è direttore associato di OPEO, società di consulenza specializzata in trasformazione industriale, da lui fondata nel 2012. Dopo aver accumulato una lunga esperienza come manager di produzione nel settore automotive e come consulente manageriale presso McKinsey & Company, Valentin oggi aiuta piccole e medie imprese e grandi gruppi a trasformarsi in aziende del futuro
Qui di seguito alcuni testi suggeriti