Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Lucio Battisti è un pezzo di storia italiana. Un pezzo importante, benché si tratti di cultura popolare. Musica leggera, insomma, canzonette, che però con lui si sono elevate al rango di arte nobile che ha emozionato e commosso intere generazioni. Lucio Battisti ha attraversato i generi, interpretato i suoi tempi, anticipato tendenze e movimenti, dialogato in silenzio con il suo pubblico, preservando sempre la sua integrità artistica. Rilasciando solo poche interviste e regalando una manciata di concerti, Battisti ha progressivamente separato la sua persona dalle sue opere, mettendo al centro esclusivamente i dischi. Nella lunga esperienza con Mogol, nella breve e incompresa fase con Pasquale Panella, Lucio ha esplorato tutte le possibilità della forma-canzone, da Acqua azzurra acqua chiara a Una donna per amico, da La canzone del sole a Don Giovanni. Ha innestato melodie italiane sulla black music americana, ha varcato i grandi spazi rock, blues, folk, prog e disco-music dei 33 giri, è arrivato in solitudine a un pop elettronico e colto, unico nel suo genere. A vent’anni dalla morte, questo libro racconta la vita, le canzoni, gli LP di Lucio Battisti, con un occhio di riguardo alle motivazioni che lo hanno portato a certe scelte, all’importanza delle sue innovazioni, ai misteri e ai segreti di una personalità complessa e imprevedibile, ancora oggi amatissima.
Mille Luci(o) di Ezio Guaitamacchi - Insieme - Satiri, svitati e mattatori - Se rimani con me - Per una lira - Guardavo il mondo che girava intorno a me - Un’avventura dal Cantagiro a Sanremo - Mi ritorni in mente - Un anno di emozioni - La canzone del sole - Il mio canto libero - Anima Latina - La tetralogia del riflusso - Io sono oltre - Testi consultati.
Donato Zoppo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, collabora con “Audio Review” e “Jam”. Dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN “Rock City Nights”, uno dei programmi rock più seguiti. Ha pubblicato diversi libri su nomi storici come King Crimson, Area, PFM, Genesis e Lucio Battisti. Il suo primo lavoro per Hoepli si chiama Opera Rock. La storia del concept album, scritto a quattro mani con Daniele Follero. Metà campano e metà piemontese, sposato con una napoletana, vive a Benevento sommerso da libri, vinili e giochi delle sue due bimbe. Non segue il calcio ma in compenso conosce tutti i film di Totò a memoria.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti