Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il libro ricostruisce la storia dei personaggi e delle scoperte che condussero all’invenzione della Tavola Periodica degli Elementi da parte del chimico Dmitrij Ivanovic Mendeleev nel 1869. La Tavola Periodica degli Elementi è una delle icone più celebri della modernità. Presente nelle aule di scienze di tutte le scuole e università, rappresenta anche una fonte di ispirazione per artisti e scrittori. Primo Levi la definì una “meravigliosa poesia”. Ma come si è giunti alla realizzazione di questo vero e proprio capolavoro scientifico? Una storia straordinaria e affascinante, che si svolge tra idee e laboratori, filosofie e biografie, scoperte ed eventi politici, che vedono protagoniste in particolare due nazioni europee, la Russia e l’Italia. In appendice, tre lettere inedite di Mendeleev a scienziati italiani.
Introduzione - La composizione della materia - Dagli elementi agli atomi - L’ipotesi di Avogadro tra storia e leggenda - Gli equivalenti e il protilo - La crisi del sistema dualistico - La svolta di Cannizzaro - Mendeleev e Borodin - Russia e Italia - Un docente tra gli elementi - L’invenzione del Sistema Periodico - Il caso Meyer - Fra “cielo stellato” e “legge morale” - Il trionfo del Sistema Periodico - Appendice: Tre lettere inedite di Mendeleev a scienziati italiani.
Marco Ciardi insegna Storia della Scienza all’Università di Bologna. È autore di oltre 200 pubblicazioni, tra cui una trentina di volumi, in Italia e all’estero. Per Hoepli è autore di Marie Curie (2017).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti