Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume, frutto della cinquantennale esperienza dell’autore nelle indagini sui crolli e i grandi dissesti in qualità di consulente tecnico o perito in procedimenti giudiziari civili, penali e amministrativi, si rivolge sia agli ingegneri e agli architetti che esercitano l’attività professionale, sia agli studenti che intendano approfondire la disciplina dell’Ingegneria Forense e il tema dei crolli.
L’opera è suddivisa in due parti. Nella prima sono trattati: i lineamenti dell’Ingegneria Forense e le sue emanazioni; le responsabilità nelle professioni tecniche; le attività dell’ingegnere forense nei procedimenti giudiziari; i contenuti dei cinque Codici (c.c., c.p.c., c.p., c.p.p., c.d.a.) di maggiore interesse per gli ingegneri forensi; le attività connesse all’esercizio delle funzioni di consulente tecnico o di perito.
La seconda parte dell’opera si apre con un capitolo sul tema dei dissesti e crolli e della sicurezza strutturale. Seguono 30 capitoli dedicati ad altrettante indagini, su crolli o grandi dissesti particolarmente significativi.
Cenni di Ingegneria Forense: Ingegneria Forense - Articolazione dei procedimenti giudiziari - L’Ingegneria Forense e i codici - Consulenze tecniche e perizie. Indagini su crolli e grandi dissesti: Dissesti e crolli - Casi e indagini. Riferimenti bibliografici principali.
Nicola Augenti, professore di Tecnica delle Costruzioni dal 1980, è autore di 177 pubblicazioni e di 11 libri. Attuale docente di Consulenza Tecnica Giudiziaria, è stato anche titolare di Diagnosi e terapia dei dissesti strutturali e di Dissesti e crolli, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È fondatore e direttore del Master universitario di II livello in Ingegneria Forense istituito nel 2008 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha fondato e presiede l’A.I.F. - Associazione italiana di Ingegneria Forense. Dal 1971 esercita con continuità l’attività di consulente tecnico e di perito della magistratura, inquirente e giudicante, nel settore dei crolli e grandi dissesti, presso molte sedi giudiziarie italiane, in campo penale e civile.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti