Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
In questa nuova edizione il testo, da decenni riferimento per le costruzioni di acciaio, è stato integralmente rivisto, nonché aggiornato alla luce delle più recenti normative ed ampliato nei contenuti.
Il volume mantiene gli aspetti peculiari che lo hanno reso unico nel panorama italiano, ovvero una guida completa delle metodologie progettuali per lettori con un diverso grado di conoscenza delle strutture metalliche: dagli allievi delle Scuole di Ingegneria e di Architettura, agli ingegneri che si accostano alla progettazione di opere in carpenteria, ai professionisti che già hanno esperienza e le progettano.
L’intera trattazione è stata aggiornata alla luce dell’evoluzione delle conoscenze scientifiche e dei dettami normativi internazionali e nazionali, con particolare riguardo alla modellazione e utilizzo delle tecniche computazionali, al comportamento sismico delle strutture, al consolidamento degli edifici esistenti.
Il volume è anche scaricabile in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.
Prefazione. Note e approfondimenti bibliografici. Le basi del progetto - Strutture e modelli di analisi - Sistemi strutturali - Il materiale - Unioni saldate - Unioni bullonate - Collegamenti - Stati limite - Stabilità. Appendici.
Giulio Ballio è emerito del Politecnico di Milano, dove è stato ordinario di Tecnica delle Costruzioni e rettore dal 2002 al 2010.
Federico M. Mazzolani è emerito dell’Università di Napoli “Federico II”, dove è stato ordinario di Tecnica delle Costruzioni.
Claudio Bernuzzi è ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano.
Raffaele Landolfo è ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Napoli “Federico II”.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti