Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il brand è come una caramella: trasforma acqua e zucchero in qualcosa di irresistibile.
Dal grande gruppo bancario all’artigiano, dalle multinazionali alle startup, tutti siamo chiamati alla grande sfida del decennio: il branding. Che diventa sinonimo di una vera e propria rivoluzione, di un’inversione di marc(i)a necessaria per garantirsi la sopravvivenza nei nuovi scenari digitali.
Questo libro illustra tutte le tappe del cambiamento, descrivendone gli snodi fondamentali: il passaggio dalla unique selling proposition alla unique experience proposition, da target a pubblico, dal villaggio alla community. Propone lo studio della costruzione di una marca a partire dalle stimolazioni sensoriali e dal loro racconto attraverso gli strumenti della comunicazione.
Il viaggio nel concetto di marca e nelle sue implicazioni avviene anche grazie ai contributi di diversi esperti – di marketing, comunicazione e storytelling – con un linguaggio che spazia fra il saggio ispirazionale e il fumetto. Un noir sotto forma di graphic novel, “Chi ha ucciso l’identità di marca?”, esplora in modo originale e innovativo le problematiche comuni che impediscono a un brand di comunicare come dovrebbe.
Per i professionisti della comunicazione, per chi vuol far diventare i propri prodotti oggetti del desiderio, questo è il libro perfetto. Lasciatevi ispirare.
Dalla unique selling proposition alla unique experience - Il brand è come una caramella: trasforma acqua e zucchero in qualcosa di irresistibile - L’equilibrio che fa nascere la promessa di marca - Mega e micro: la marca oggi - SPunti e appunti - Conclusioni.
Graziano Giacani è l’ideatore di Brand Festival, il festival italiano sull’identità dove si sperimentano nuove connessioni tra identità territoriale, personale e aziendale. Lavora nel mondo della comunicazione dal 2001 e si occupa di brand progettando l’identità visiva di aziende, persone e territori. Nel 2016 fonda insieme ad altri due soci Premiata Fonderia Creativa, agenzia di comunicazione specializzata nel branding. Nato e cresciuto in un ambiente artigiano, ha tradotto il “saper fare” tipico delle botteghe in un metodo progettuale creativo che punta all’esaltazione della marca. Un processo di fusione degli elementi comunicativi unico nel suo genere in grado di dare forma all’identità di un progetto. Da art-giano ad art-director, crede nella formazione continua e nella contaminazione tra mondi e competenze diverse. Cerca l’ispirazione ovunque in una ricerca costante e inesauribile che lo porta a mettersi sempre in discussione.
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