Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Una descrizione competente e accurata dell’evoluzione delle politiche monetarie adottate dalle varie banche centrali per valutarne l’impatto sui diversi mercati finanziari. Il volume muove dal ruolo delle banche centrali a partire dagli anni Settanta tramite la gestione dei tassi di breve, per poi passare agli strumenti non convenzionali introdotti in risposta ai rischi endogeni (fallimento di Lehman del 2008) e a quelli esogeni (la pandemia del 2020).
Nella seconda parte gli autori illustrano i meccanismi di trasmissione della politica monetaria condotti tramite i mercati obbligazionari, il travaso verso la volatilità azionaria e i premi per il rischio delle altre asset class, utilizzati sia per le scelte di portafoglio che per il trading. Da ultimo è messo in evidenza il crescente ruolo dei mercati finanziari nel processo di stabilizzazione economica e come la politica monetaria si sia integrata con quella fiscale, a sostegno della gestione del cambiamento climatico e della sostenibilità.
Un volume per chi vuole comprendere le relazioni esistenti fra la politica monetaria, i mercati finanziari e lo sviluppo economico, per poter sfruttare la liquidità generata dalle banche centrali nell’ultimo decennio, comprendere i rischi potenziali nella nuova struttura del debito e le varie opportunità di investimento. La salvaguardia della stabilità finanziaria da un lato e la necessità di ritorno alla normalità dall’altro sono due motivi costanti e presenti nel libro. Questi aspetti consentono al lettore, anche non specializzato, di orientarsi tra i possibili scenari di investimento per il medio termine.
Prefazione di Carlo Altomonte. Introduzione. Il mandato delle banche centrali - La trasmissione della politica monetaria non convenzionale al mondo obbligazionario - La politica monetaria non convenzionale e i mercati finanziari - Guardare oltre le sfide.
Luca Bagato è responsabile commerciale per il reddito fisso e gli ETF di Borsa Italiana del gruppo Euronext. Vanta un’esperienza più che ventennale come trader e come sales specializzato nel mondo obbligazionario presso prestigiose banche d’affari internazionali. Dal 2006 collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed è professore incaricato per l’anno accademico in corso di Economia e finanza dei mercati globalizzati e di Microstruttura e analisi della liquidità dei mercati finanziari, laurea magistrale, corso di Banking e Consulting.
Patrizia Bussoli è professoressa ordinaria di Digital Finance for Sustainability and Inclusion per H-Farm College e Partner, Bea Finance. Ha un’esperienza più che ventennale in primarie società di gestione, specializzandosi in Asset Allocation dopo aver gestito portafogli di Asset Backed Securities e obbligazioni corporate. PhD in Economia all’Università Pompeu Fabra di Barcellona e Laurea all’Università Bocconi di Milano, già docente universitario, ha lavorato come economista presso Deustche Bank a Londra e collaborato con la Fondazione Eni Enrico Mattei e la Commissione Europea.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti