Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Innovativa e commovente, questa biografia presenta l’inquieta vita di Kierkegaard, «Socrate della Cristianità» che, come diceva lui stesso, viveva la vita in avanti, ma la capiva soltanto a ritroso.
Søren Kierkegaard, uno dei filosofi moderni più appassionanti e impegnativi, considerato oggi il padre dell’esistenzialismo, per i suoi contemporanei era soprattutto un «filosofo del cuore». Per oltre un decennio, a cavallo tra gli anni ’40 e ’50 dell’Ottocento, dalla sua penna scaturiscono scritti che analizzano amore e sofferenza, coraggio e inquietudine, anelito religioso e sfida alla religione, originando un nuovo stile filosofico radicato nel dramma interiore dell’essere «umani».
Mentre il Cristianesimo sembra attraversare come un sonnambulo un mondo in trasformazione, a sorpresa Kierkegaard rivela la sua forza spirituale mettendo a nudo la povertà della religione ufficiale. La sua creatività irrequieta viene continuamente rinfocolata dai fallimenti personali, a cominciare dal ricordo della relazione con la giovane Regine Olsen, prima promessa sposa e poi abbandonata per dedicarsi interamente alla scrittura. Benché afflitto dalla pressione della fama, sceglie deliberatamente di vivere nell’affollata Copenaghen dove tutti lo conoscono, ma dove ha l’impressione che nessuno lo capisca.
E quando, a 42 anni, crolla esausto sta ancora approfondendo la questione dell’esistenza: come essere «umani» in questo mondo.
Prefazione. Maggio 1843: viaggio di ritorno. Vivere la questione esistenziale - “Mia Regine!” - Sfida agli pseudo-filosofi - Seguire la casa di Abramo. 1848-1813: la vita compresa a ritroso. Imparare a essere umani: lezione prima - Venite a me - Educazione estetica - Vivere senza una visione della vita - Il Socrate della Cristianità - La ripetizione: una nuova filosofia di vita - Come essere trepidante - Il labirinto della vita. 1849-1855: una vita vissuta in avanti. In contrasto con il mondo - “Così è per me” - L’ultima battaglia. Conclusioni: Kierkegaard oltre questa vita.
Clare Carlisle, docente di Filosofia e Teologia al King’s College di Londra, collabora con il «Times Literary Supplement» e ha pubblicato numerosi articoli di filosofia su «The Guardian». Il suo ultimo libro, On Habit, è stato nominato Outstanding Academic Title del 2014 da «Choice ». Ha recentemente curato la traduzione di George Eliot dell’Etica di Spinoza. È cresciuta a Manchester, ha studiato filosofia e teologia a Cambridge e ora vive a Hackney.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti