Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La fusione nucleare sarà la chiave per produrre energia pulita in abbondanza e sconfiggere il riscaldamento globale?
Dopo più di settant’anni di ricerche, non disponiamo ancora di un reattore a fusione efficiente, eppure negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e si sono moltiplicate le promesse di una svolta storica imminente. Nascono anche numerose notizie fuorvianti o false e così il sogno della fusione nucleare prende sempre più la forma del mito.
Il libro guida verso la comprensione dell’energia nucleare svelando i segreti dei più promettenti progetti di fusione, inclusa la tanto discussa fusione fredda. Non solo per scoprire i vantaggi della fusione, ma per capirne anche i limiti e le problematiche, come la produzione di scorie radioattive e la scarsità del combustibile nucleare. Una lettura per chi vuole sviluppare e basare il proprio senso critico su
fatti scientifici.
Introduzione. Da dove viene l’energia? - Fusione e fissione: opposti ma uguali - ITER: la fusione deuterio-trizio - I mini-reattori nucleari - La fusione produce scorie - Il mito del fattore Q - La fusione protone-boro-11 - Alla ricerca di elio-3 sulla Luna - La proposta di Rubbia per il nucleare - Il mistero della fusione fredda - L’energia del futuro. Approfondimenti.
Simone Baroni è fisico nucleare ed è professore associato all’Universitat Autònoma de Barcelona. Ha lavorato a progetti di ricerca in Canada, Stati Uniti e Belgio, in cui si è occupato di reazioni nucleari, stelle di neutroni e superfluidità nucleare. A lui si deve il progetto di divulgazione Pepite di Scienza con l’obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti