• Opera

    • Gianfranco Balestri     

      Le basi della logistica

      Il magazzino, i trasporti, la distribuzione e il sistema informativo

    • Le basi della logistica
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Gianfranco Balestri     

      Le basi della logistica

      Il magazzino, i trasporti, la distribuzione e il sistema informativo

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il volume rappresenta un primo approccio al problema della logistica aziendale e un aiuto per comprenderne i contenuti e gli aspetti più rilevanti, da parte degli operatori dei settori industriale e commerciale.
      Dopo un primo capitolo dedicato alla comprensione, nelle linee generali, del “sistema logistico” - inteso come complesso di infrastrutture, risorse umane e tecniche, politiche operative, organizzate e coordinate al fine di realizzare un flusso continuo di beni e servizi dal produttore fino al consumatore finale - vengono presi in considerazione i principali sottosistemi che lo compongono.
      In particolare, il secondo capitolo viene dedicato alla politica e alla gestione degli approvvigionamenti, al controllo delle scorte, nonché all’organizzazione del magazzino.
      Nel terzo capitolo sono esaminate le diverse modalità dei servizi di trasporto e i rischi ad essi collegati.
      II quarto capitolo è dedicato alla logistica distributiva, nelle sue varie modalità di realizzazione, ai possibili canali utilizzabili per raggiungere il consumatore finale e ai costi che le diverse modalità comportano.
      Infine, il quinto e ultimo capitolo è dedicato al sistema informativo a supporto della logistica, in particolare a quello della logistica distributiva.

      Indice

      Il sistema logistico nell’impresa - La gestione degli approvvigionamenti e del magazzino - La gestione dei servizi di trasporto e di assicurazione - La logistica distributiva - Il sistema informativo a supporto del sistema logistico. Indice analitico.

      Note biografiche

      Gianfranco Balestri, docente di Economia aziendale e commercialista, è autore di numerosi e fortunati testi sia scolastici sia professionali.
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15 x 21
      Pagine: VIII-120
      ISBN: 9788820343354
      Prezzo: € 19,90