• Giovanni Graziadei

• Giovanni Graziadei

Lean manufacturing

Come analizzare il flusso del valore per individuare ed eliminare gli sprechi

In un contesto industriale sempre più competitivo in cui la riduzione dei tempi di consegna, così come dei lotti produttivi e dei costi globali rappresenta un fattore critico di successo, occorre ripensare radicalmente il flusso produttivo in quanto le tecniche e gli approcci tradizionali di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza non sono più sufficienti per garantire il successo. Occorre un nuovo approccio alla analisi e ottimizzazione del flusso produttivo. Imparare ad analizzare il flusso del valore per individuare ed eliminare gli sprechi produttivi: questa è la sfida.

Il testo tratta in maniera concreta, semplice e ricca di idee, di strumenti e di suggerimenti pratici le modalità organizzative più efficaci e gli strumenti operativi fondamentali per riprogettare il flusso produttivo affinché sia snello, veloce ed efficiente secondo i principi della Lean Manufacturing: la più efficace ed evoluta modalità di gestione della produzione industriale.

Di assoluta novità rispetto all’originario approccio orientale Toyota è l’ausilio di casi aziendali di successo relativi a realtà di assoluto riferimento nel mondo quali DUCATI e STARK per rendere applicabile il modello “Lean” anche al contesto industriale italiano tipico per dimensioni, cultura e valori.

L’autore, mettendo a frutto la sua personale esperienza di consulente e docente per aziende nazionali e internazionali di primissimo piano, espone come affrontare e gestire con successo il cambiamento culturale, tecnico e organizzativo indispensabile per raggiungere l’eccellenza e produrre in logica “Lean”, ossia veloce, reattiva, senza sprechi, orientata alla creazione del valore per il cliente e al coinvolgimento del personale a tutti i livelli nel rimuovere le inefficienze.

I principi alla base della Lean Manufacturing - Organizzare e gestire un progetto di lean manufacturing - Identificare il valore nel prodotto - Identificare il valore nel processo produttivo - Creare valore nel processo produttivo. Introduzione ai casi aziendali: Il caso Ducati - Il caso Stark. Appendice. Bibliografia.

Giovanni Graziadei Ingegnere, Socio fondatore di Value Performance; Past Associated Partner e già consigliere di amministrazione di importante multinazionale leader nella formazione e nella consulenza. Esperto di Lean Manufacturing, Industrial Engineering, Maintenance Management, Innovazione e sviluppo del prodotto e del processo, Concurrent Engineering & Design to Cost, Logistica. Ha condotto numerosi recenti progetti di consulenza e formazione per primarie aziende, tra cui: Janssen-Cilag (Johnson & Johnson), Campari, Ferrari, Infineum, TetraPak, Smith Medicals, L’oreal, Modine, Montedison, Geberit, Stark, Cosmint, Bridgestone, Elesa, Benelli Armi. È anche autore dei volumi Gestione della produzione industriale (Hoepli 2004) e Innovation Management (Hoepli 2007).

Pagine: XIV-194
      ISBN: 9788820335922