Descrizione
Il testo descrive, con uno studio approfondito, le strutture meccaniche ed elettroniche delle macchine utensili a CNC e ne evidenzia il funzionamento e il loro collocamento nel contesto della fabbrica della quale sono le componenti primarie del processo produttivo.
L’esposizione è semplificata e si propone di essere comprensibile a tutti i livelli professionali, tecnici e meccanici. Vi sono riportati alcuni cenni applicativi di matematica e fisica che agevolano la comprensione degli argomenti suscitando nel lettore maggiore interesse.
Oltre 400 figure illustrano 50 modelli delle macchine più in uso. Sono riportati 16 programmi operativi con relativo commento e la descrizione di molti controlli tra i più diffusi.
Il CD-ROM descrive in ambiente CAD/CAM numerose lavorazioni con programmi e grafici, con la possibilità di intervenire direttamente per modificare il CAD, i parametri di lavoro e gli utensili.
L’opera si rivolge ai progettisti, ai costruttori, agli utilizzatori delle macchine utensili a CNC e agli studenti delle scuole professionali.
Indice
I componenti strutturali della macchina utensile a controllo numerico - La trasmissione del moto - Magazzini e utensili - Misure e servizi - Il controllo numerico - Programmazione e lavorazioni - Le lavorazioni ad alta velocità - I programmi operativi - I sistemi CAD/CAM - L’evoluzione della fabbrica - Macchine con caratteristiche particolari - Lavorazioni con tecnologie speciali - Complementi. Appendice. Glossario. Bibliografia. Indice analitico.
Note biografiche
Fortunato Grimaldi, laureato in Fisica, ha maturato una lunga esperienza nel campo delle macchine utensili, in particolare con studi specifici su macchine per elettroerosione, a ultrasuoni, getto d’acqua. Tiene corsi di aggiornamento postdiploma e postlaurea, collabora con riviste specializzate nel settore della meccanica e delle macchine utensili e si occupa di Industrial Design.