Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La guida completa per tutti coloro che conoscono le basi di Python e desiderano diventare degli sviluppatori esperti.
Il libro non contiene solo una serie di consigli per scrivere codice corretto, ma spiega tutto quanto occorre sapere in merito alla riga di comando e ad altri strumenti professionali, come formattatori di codice, type checker, linter e controllo di versione.
Sweigart illustra le best practice per impostare il proprio ambiente di sviluppo, insegna come scegliere un nome adeguato per le variabili, migliorando la leggibilità del codice, e passa quindi alla documentazione, all’organizzazione, alla misurazione delle performance, alla programmazione a oggetti fino all’analisi della complessità computazionale.
L’acquisizione di queste competenze avanzate permette ai programmatori di potenziare le proprie capacità, non solo in Python, ma in qualsiasi altro linguaggio.
Primi passi: Gestire gli errori e richiedere aiuto - Configurazione dell’ambiente e riga di comando. Best practice, strumenti e tecniche: Formattazione del codice con Black - Scegliere dei nomi comprensibili - Trovare il codice smell - Scrivere codice pythonico - Il gergo della programmazione - Trucchi comuni di Python - Stranezze esoteriche di Python - Scrivere le funzioni - Commenti, docstring e type hint - Organizzare il codice dei progetti con Git - Misurazione delle performance e analisi dell’algoritmo big O - Progetti pratici. Python object-oriented: Programmazione object-oriented e classi - Programmazione object-oriented ed ereditarietà - OOP pythonica: proprietà e metodi dunder.
Al Sweigart è un celebre sviluppatore di software ed è il creatore di un corso Udemy dedicato a Python molto popolare, oltre a essere docente di programmazione. È membro della Python Software Foundation ed è anche l’autore di altri tre libri su Python con No Starch Press.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti