• Manuale professionale di dizione e pronuncia
      • Risorse e audio
    • Giancarlo Carboni      Patrizia Sorianello

Manuale professionale di dizione e pronuncia

Come educare la voce parlata

• Risorse e audio

Impostato con metodo scientifico, il manuale si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire una corretta pronuncia per un uso professionale: manager, agenti, formatori, avvocati, politici, insegnanti, attori, presentatori.

Il volume affronta tutte le problematiche legate alla corretta pronuncia della lingua italiana, dalle tecniche di rilassamento e respirazione alla postura, con una solida preparazione teorica, di linguistica e fonetica: l’ideale per educare la voce parlata, per conoscere le regole di articolazione e i suoni dell’Italiano. Il tutto corredato da numerosi esercizi.

In Appendice, oltre a un repertorio di lemmi e a scioglilingua, è presente un utilissimo dizionario che riporta la corretta pronuncia delle parole usate con maggiore frequenza nella lingua italiana, con trascrizione fonetica e trascrizione di uso corrente.

I file Mp3 disponibili online forniscono un indispensabile supporto di verifica e guida per l’autoapprendimento.

Che cosa vuol dire avere una buona dizione? - Il rilassamento e la postura - La respirazione - La fonazione - Cenni di linguistica - Cenni di fonetica - I suoni dell’italiano - Articolazione e coarticolazione - Le caratteristiche regionali di pronuncia - La paralinguistica - L’espressione e l’interpretazione - Prendersi cura della voce - Norme di corretta pronuncia dei grafemi “e”, “o”, “s”, “z” - L’AIEDV e l’educatore della voce. Appendice: Prova di autovalutazione - Parole omografe - Repertorio di parole - Dizionario - Scioglilingua - Frasi scelte - Bibliografia - Tracce del CD-Audio.

Giancarlo Carboni si è formato al Teatro Stabile di Genova; per molti anni attore teatrale e formatore aziendale, ha lavorato anche alla Rai, come voce radiofonica. Lavora nella Direzione Commerciale della Isicom, Business Partner di Telecom Italia, ed è presidente dell’Associazione Italiana Educatori della Voce.

Patrizia Sorianello è professoressa associata di Glottologia e Linguistica generale presso l’Università degli Studi di Bari. Nelle sue ricerche si è occupata prevalentemente di fonetica e fonologia in riferimento all’Italiano, con particolare attenzione ai fenomeni prosodici.

Pagine: X-198
      ISBN: 9788820348069