Descrizione
L’evoluzione della flora e della fauna, i ricorrenti insediamenti dei popoli, le invasioni, le colonizzazioni, le guerre, ma anche le civiltà, le culture, le religioni che si sono avvicendate hanno spesso lasciato una traccia nei nomi dei luoghi: ritrovarle significa meglio intendere le radici sulle quali si fonda e delle quali si nutre il nostro presente.
Toponomastica italiana è appunto la più ricca raccolta sistematica dell’origine e del significato dei nomi di luogo in Italia (prelatini, latini e postlatini). Vi sono significati oltre 10.000 toponimi di tutte le regioni italiane, con un metodo che consente anche al neofita di penetrare nel mondo affascinante del passato della nostra penisola. Individuata, grazie all’indice alfabetico, la collocazione del toponimo, il lettore ne apprende anzitutto il significato etimologico; ne constata poi l’appartenenza a una delle categorie in cui il vasto patrimonio toponomastico italiano è classificato dall’autore e la parentela con altri nomi di luoghi di analoga origine. Una sintetica nota premessa a ogni capitolo colloca la categoria trattata nel quadro delle vicende storicamente succedutesi su quel territorio.
Il volume offre più chiavi di lettura: è atto a soddisfare l’immediata curiosità, ma anche a stimolare la riflessione storica. Esso si rivolge perciò sia allo studioso, sia all’appassionato e al lettore comune che amino riconoscere nel nome di oggi la viva testimonianza delle nostre origini lontane e vicine.
Indice
Introduzione - Toponimi dalle lingue di sostrato - L’elemento latino - Elementi postlatini (germanici, arabi, slavi) - Antroponimia - Fitotoponimia e zootoponimia - Idronimi e oronimi - Altre categorie. Glossarietto dei termini tecnici. Bibliografia. Indice dei toponimi.
Note biografiche
Giovan Battista Pellegrini, nato nel 1921 ad Agordo (Belluno) e morto a Padova nel 2007, è riconosciuto come uno dei più importanti glottologi italiani per la sua rigorosa ricerca scientifica sulle lingue e sulla toponomastica, temi sui quali ha lasciato numerosissimi saggi e oltre venti volumi. Docente presso le Università di Pisa, Palermo, Trieste e Padova, fu membro di varie accademie, tra cui l’Istituto Etrusco e Italico di Firenze, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, l’Accademia Patavina, la Società Internazionale di Linguistica di Budapest, nonché rappresentante italiano al Centre International de Sciences Onomastiques di Lovanio.