Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il nostro pianeta è ricoperto per più del 70% di acqua e di questa oltre il 95% è salata. Eppure del nostro unico, interconnesso oceano sappiamo ancora poco, e quel poco non è percepito nella sua importanza. Come si esplorano i nostri mari? Perché non li conosciamo ancora? Quali forme di vita li popolano anche negli sconfinati e oscuri abissi? Con quali minacce li stiamo aggredendo? Quale ruolo svolgono nella stabilità del clima della Terra? Ecco un libro che farà capire quanto gli oceani siano indispensabili nella vita di ogni giorno. E come sia necessario conoscerli meglio sia per poter beneficiare dei loro prodotti sia per averli a lungo come alleati nel contrasto ai cambiamenti climatici in atto.
Prefazione di Giovanni Carrada - Prologo - È tutto connesso - Misurare il mare - Vivere in acqua - Gli oceani minacciati - Il clima e il mare - Epilogo - Glossario minimo - Ringraziamenti.
Sandro Carniel, oceanografo, è Primo Ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sede di Venezia. Affronta i temi dei rapporti tra oceani e clima con un approccio multi- e interdisciplinare. Autore di oltre 200 tra pubblicazioni e contributi scientifici su riviste internazionali di settore, si occupa di divulgare il ruolo degli oceani attraverso la scrittura (“Focus”, Istituto Enciclopedico Treccani, Hybris), i video (“Nautilus”, “Memex”, “SuperQuark”) e il blog AGI.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti