Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Storie avventurose, sorprendenti, a volte drammatiche che servono a capire quanto incredibili e sottovalutate siano le capacità, l’intelligenza, la socialità di tanti animali con cui condividiamo la nostra esistenza sulla terra.
Paul il polpo prevedeva i risultati delle partite dei mondiali di calcio; Hachiko il cane incarnò il simbolo della fedeltà al padrone; Jumbo l’elefante era il protagonista indiscusso del circo Barnum; Keiko l’orca divenne una celebrità internazionale dopo aver recitato nel film per famiglie Free Willy.
Dal racconto di queste e tante altre vicende, emerge come gli animali siano stati spesso protagonisti della storia, della società e dello spettacolo nel mondo degli umani. Un libro, quello di Lucifredi, per comprenderli meglio e imparare a rispettarli di più.
Alfonso Lucifredi, naturalista e giornalista scientifico genovese, ha scritto di scienze, natura e viaggi per riviste italiane e internazionali. Ha creato mostre, conferenze ed eventi per i più importanti festival scientifici italiani. È tra i fondatori della rivista online «Radar Magazine» e si occupa di comunicazione per uno spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Dal 2018 porta in giro per l’Italia monologhi teatrali sui grandi naturalisti del passato. Per Hoepli ha scritto A cosa pensava Darwin? (2016), Alla scoperta della vita (2017) e L’eredità di Mendel (2018).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti