Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Dai viaggi dei grandi avventurieri dell’Ottocento, come Alexander von Humboldt, fino alle scoperte paleontologiche di Mary Anning e alle guerre dei dinosauri tra scienziati a caccia del fossile più bello. Dall’incredibile rivoluzione dell’evoluzionismo fino agli studi sul comportamento animale, per arrivare alla scoperta del calamaro gigante, uno dei mille misteri che ancora si celano negli oceani. Il libro raccoglie alcune tra le più grandi scoperte delle scienze naturali degli ultimi secoli, narrate dal punto di vista dei grandi scienziati che le compirono: uno sguardo inedito sulla storia delle rivoluzioni scientifiche che ci hanno permesso di conoscere e amare la natura del pianeta Terra. A partire dall’orchidea del Madagascar e dalla ricerca del suo unico impollinatore da parte di Wallace, Darwin e altri grandi scienziati, la storia delle scienze naturali viene ripercorsa come un costante susseguirsi di scoperte e di nuove meraviglie vissute in prima persona dai loro grandi protagonisti.
Introduzione - Ridefinire la natura - L’origine dei continenti - L’ultima frontiera dell’esplorazione - Le guerre dei fossili - Le sconfitte e le vittorie della vita - Gli eredi di Darwin - Animali e strumenti - Scimmie parlanti - La testardaggine di Linneo - I rivoluzionari della biologia - Primavera silenziosa - Il futuro della Terra - Riflessioni sparse e qualche suggerimento di lettura.
Alfonso Lucifredi è un naturalista e giornalista scientifico genovese di origine argentina. Ha scritto di scienze, natura e viaggi per riviste italiane e internazionali. Ha creato mostre ed eventi e tenuto conferenze per alcuni tra i più importanti festival scientifici italiani. È anche fotografo, musicista e videomaker. Per la collana Microscopi è autore di A cosa pensava Darwin? (2016).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti