Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Uno strumento indispensabile, scritto con cuore e con metodo, per conoscere le linee guida strategiche e mettere in pratica le metodologie giuste per avviare un’attività di ristorazione vincente. Perché il settore della ristorazione è in continua evoluzione, affascinante per quanto pericoloso se non gestito con preparazione e professionalità.
Da qui un testo dedicato sia a chi opera già nel settore: ristoratori, gestori di bar, pizzerie, tavola calda e tutti quei locali che hanno voglia di reinventarsi; sia a chi vuole avvicinarsi a questo mondo, che vuole investire ma non ha un’esperienza concreta.
Il manuale si articola in sei capitoli, ognuno dei quali contiene approfondimenti e casi pratici che forniscono suggerimenti e consigli di immediato utilizzo.
Si parte dalla creazione di un’idea di business, si analizzano quali sono i modelli che funzionano, passando dallo studio di fattibilità economico-finanziaria per valutare le potenzialità del mercato, i rischi e le opportunità.
Nei capitoli centrali il focus è sia sugli aspetti organizzativi fondamentali - dalla scelta della location alla costruzione dell’offerta, dal layout agli allestimenti - sia su quelli più operativi, con particolare disamina delle metodologie di servizio, delle procedure e degli standard.
In conclusione un ampio spazio dedicato alle risorse umane: il vero valore aggiunto che può fare la differenza in una attività di ristorazione.
Da dove si comincia - Il modello di business - L’analisi di fattibilità - Aspetti operativi - La promozione - Le risorse umane - Conclusioni.
Giacomo Pini è imprenditore, consulente e CEO di Gpstudios, azienda di consulenza e formazione in ambito ristorazione e turismo. Esperto formatore su marketing strategico e organizzazione operativa con oltre 21000 ore d’aula, collabora attivamente con Sole 24 Ore Business School, Alma Scuola di cucina, Cast Alimenti, Fipe Academy, Federalberghi Academy, Accademia del gusto, Accademia dell’Ospitalità T. Medri Cervia, Confcommercio. È ideatore del magazine online Sharing Tourism e di The Greatest Coffee Maker, l’evento di formazione dedicato al mondo del caffè. Autore di numerosi testi e progetti multimediali, tra cui Il marketing territoriale dell’Italia che non ti aspetti, L’arte del Breakfast e Management dei Pubblici Esercizi.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti