Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Security Analysis è uno dei libri di finanza più influenti che siano mai stati scritti. I principi e gli strumenti utilizzati dai leggendari Benjamin Graham e David Dodd, infatti, sono stati applicati con successo da intere generazioni di investitori.
Questa edizione del volume, in particolare, illustra le idee e i metodi valutativi impiegati dagli attuali maestri del value investing. Ciascuna delle 8 parti di cui si compone l’opera è preceduta da una “guida tematica alla lettura”, a cura di Massimo Intropido, che sintetizza e attualizza i vari concetti trattati, e conferma l’influenza esercitata da Graham e Dodd sui mercati odierni.
L’investitore di successo deve costantemente reinventarsi, in modo da poter analizzare e valutare in modo adeguato le nuove epoche, i nuovi titoli, le aziende nascenti, i settori emergenti, i modelli che cambiano e le condizioni di mercato in continua evoluzione.
Grazie alle prospettive dei diversi contributori Security Analysis fornisce una panoramica completa sul variegato mondo degli investimenti e costituisce una lettura imprescindibile per gli investitori, individuali o istituzionali, di ogni età e livello di esperienza.
Prefazione all’edizione italiana di Paolo Basilico. Prefazione di Warren Buffett. Introduzione. Indagine e approccio - Investimenti a valore fisso - Titoli senior con caratteristiche speculative - Teoria dell’investimento in azioni ordinarie. Il fattore dividendo - Analisi del conto economico. Il fattore utili nella valutazione delle azioni ordinarie - Analisi dello stato patrimoniale - Discrepanze tra prezzo e valore - Concetti contemporanei di value investing. Indice analitico.
Benjamin Graham, auutore del bestseller L’investitore intelligente e noto come il fondatore del value investing, ha insegnato presso la Graduate School of Business della Columbia University.
David L. Dodd è stato un collega di Graham alla Columbia University, dove era professore di finanza.
Seth A. Klarman è il CEO e gestore di The Baupost Group, L.L.C., che gestisce circa 26 miliardi di dollari per conto di clienti individuali e istituzionali.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti