Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Questo gioiello della manualistica scolastica, che ha rappresentato una svolta radicale rispetto ai manuali in uso, viene ora riproposto in una nuova veste grafica per un pubblico più generale di lettori. Un libro che esce dalla nozione filosofica - una convenzione astratta - per portare il lettore all’interno di una situazione storica nella quale il lavoro filosofico acquista il valore di un orientamento o di uno scopo del vivere comune. Come scrive lo stesso autore nella Prefazione scritta appositamente per questa edizione, quest’opera «rimane un’occasione positiva di conoscenza anche per un pubblico diverso da quello della originaria destinazione. Specie in un tempo nel quale la filosofia è emigrata nello spettacolo culturale o si è chiusa in uno specialismo difettoso quanto a pensiero o, infine, ha assunto forme di una superficialità un poco sconcertante (con valorose eccezioni, s’intende)».
Prefazione. Gli spazi teorici della rivoluzione industriale in Inghilterra: filosofia utilitarista, economia politica, ideologia socialista, estetica romantica - Dalla critica illuminista alla teoria positiva della scienza e della società in Francia - La rivoluzione filosofica dell’Idealismo in Germania - L’età di Hegel - La civiltà intellettuale del Positivismo - La critica del Positivismo - La riflessione filosofica dell’Ottocento italiano - Teoria e critica della scienza nel primo Novecento - La filosofia tedesca dalla teoria della cultura all’ontologia negativa - La tradizione della filosofia americana: teorie dell’esperienza e pragmatismo sociale - La riflessione filosofica in Italia nella prima metà del Novecento - Filosofia scientifica, analisi linguistica, epistemologia materialista.
Fulvio Papi, allievo di Antonio Banfi e figura originale della «scuola di Milano», dal 1965 ha insegnato Filosofia teoretica, estetica ed epistemologia all’Università di Pavia, dove è stato insignito del titolo di Professore Emerito. Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Corrente, vice presidente della Casa della cultura, ha fondato le riviste «Materiali filosofici» e «Oltrecorrente». Tra le sue numerose pubblicazioni: Il pensiero di Antonio Banfi, Parenti, Firenze 1961 Antropologia e civiltà nel pensiero di Giordano Bruno, La Nuova Italia, Firenze 1968 (2° edizione Liguori, Napoli 2006) Vita e filosofia. La scuola di Milano: Banfi, Cantoni, Paci, Preti, Guerini e Associati, Milano 1990 La passione della realtà. Saggio sul fare filosofico, Guerini e Associati, Milano 1998 Giordano Bruno. La costruzione della verità, Mimesis, Milano 2010 Dalla parte di Marx. Per una genealogia dell’epoca contemporanea, Mimesis, Milano 2014 L’educazione imperfetta. Considerazioni filosofiche sul presente pedagogico, Ibis, Como-Pavia 2016 L’impossibile “perché” da Giobbe al Processo, Ibis, Como-Pavia 2018.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti