Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Far crescere un’azienda non vuol dire farla andare più veloce di altre, per poi fermarsi ad ogni turbolenza dei mercati e, nel nostro caso, di fronte alle debolezze del sistema Paese. L’Italia e le sue imprese sono state spesso delle lepri, innovative e di successo in alcuni casi, ma spesso addormentate, sfiduciate e stanche; e raramente delle tartarughe, il cui cammino costante è la metafora di come si potrebbe riuscire a costruire una crescita regolare e durevole. In un’epoca segnata dal cinismo sull’etica delle grandi aziende capitalistiche e del loro ruolo nella società, il Toyota Way offre un modello alternativo, capace di realizzare sistemi industriali costituiti di persone, prodotti e processi votati a generare valore per il cliente, la società e l’economia. Questa nuova edizione, per la prima volta aggiornata nei contenuti e arricchita di numerosi casi di studio italiani, rivela i principi di gestione che stanno dietro la reputazione di Toyota che, a partire dal 1945, ha costruito e sviluppato il suo modello di produzione (il Toyota Production System), ovvero il cosiddetto Lean Thinking, l’approccio alla base dei successi ininterrotti dell’azienda nipponica e di molte altre aziende che hanno raggiunto l’eccellenza nei loro settori.
Il potere globale del Toyota Way - I principi di business del Toyota Way - Applicare il Toyota Way nella vostra organizzazione. Conclusioni
Jeffrey K. Liker è professore di Industrial and Operations Engineering alla University of Michigan, Direttore del Japan Technology Management Program (JTMP), co-direttore del programma di Lean Manufacturing della University of Michigan, Presidente di Liker Lean Advisors. È autore di 8 libri sul Lean Thinking, inclusa la versione originale The Toyota Way, best seller internazionale già tradotto in 26 lingue, con 1.000.000 di copie vendute.
Luciano Attolico, managing director della società di consulenza e formazione Lenovys, è uno dei massimi esperti internazionali di Innovazione Lean e Lean Leadership. Ha collaborato con i più grandi esperti mondiali, tra cui Masaaki Yutani, Hiroshi Moriwaki, Jeffrey Liker e John Drogosz. Come consulente e formatore ha guidato le Lean Transformation di numerose importanti aziende nazionali ed internazionali. È autore del libro Innovazione Lean. Strategie per valorizzare persone, prodotti e processi (Hoepli, 2012).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti