Il volume affronta la complessa materia di come sono fatti e come funzionano i prodotti vernicianti per il legno, e intende essere una base scientifica per tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nel processo della verniciatura del legno, un punto di riferimento al quale ricondursi per cercare di comprendere la continua evoluzione di prodotti e tecnologie. Partendo dall’analisi dei supporti (legno e pannelli) e dei rivestimenti (piallacci, carte impregnate ecc.), vengono poi presi in considerazione gli ingredienti che compongono i prodotti impiegati per i vari trattamenti, i criteri alla base della loro formulazione e classificazione, e gli aspetti più prettamente operativi, quali l’applicazione e l’essiccazione, tenendo presenti le diverse esigenze di tre distinti settori produttivi - pavimenti, mobili e serramenti - e offrendo, per ciascuno di essi, alcuni casi pratici. Chiude l’opera un’interessante appendice dedicata ai difetti e ai problemi più comuni legati alla verniciatura del legno.
Indice
Introduzione alla verniciatura del legno - I materiali impiegati nel settore del legno - La composizione dei leganti - La composizione di solventi, additivi e sostanze coloranti - Formulazione e classificazione dei prodotti vernicianti - L’applicazione dei prodotti vernicianti - L’essiccazione dei prodotti vernicianti - I cicli di verniciatura - Caratterizzazione e prestazioni dei prodotti vernicianti. Appendice: Difetti e comuni problematiche della verniciatura del legno. Bibliografia.
Franco Bulian è vicedirettore del CATAS, il maggiore centro di ricerca italiano nel settore del legno-arredo, oltreché responsabile del suo reparto chimico. Specializzatosi nello studio dei materiali utilizzati nell’industria del legno con particolare riferimento ai prodotti vernicianti, collabora a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Membro del CEN 139, è il coordinatore nazionale della commissione Unichim sui prodotti vernicianti per il legno. Autore di numerosi articoli scientifici e pubblicazioni in materia, nonché relatore in molti convegni e seminari a livello universitario, insegna Tecnologie speciali dell’industria del mobile presso l’Università degli Studi di Trieste.