Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume è un compendio ideale che consente al progettista di calcolare strutture in legno. L’opera è aggiornata alle norme tecniche NTC2018 ed è corredata dalle indicazioni della circolare n. 7 del 2019. La base della progettazione, tuttavia, è costituita dalle indicazioni dell’Eurocodice 5, ovvero dalle UNI EN 1995.
Basare la progettazione sull’eurocodice è la migliore garanzia possibile e fornisce al progettista una strada proiettata nel futuro, tenendo anche conto che gli Eurocodici sono stati equiparati nel 2013 alle norme tecniche e sono ad essi alternativi e coesistenti;l’Eurocodice è applicato tenendo conto dell’annesso italiano, pubblicato in GU, che puntualizza alcuni valori per i coefficienti da adottare. Il taglio della trattazione è completo e sempre fatto con una visione pratica: le indicazioni, anche complesse, sono “tradotte” in un linguaggio più vicino alla cultura e alla mentalità del tecnico italiano.
Il libro è corredato da una serie di fogli di calcolo, disponibili online, che consentono di allegare i risultati ottenuti alle relazioni di calcolo fatte con il computer, molto efficaci e senza dubbio necessarie, ma che spesso necessitano di essere integrate con verifiche locali di qualche elemento o di qualche sezione.
Prefazione. Note di redazione. PARTE I: Calcolo elementi in legno - PARTE II: Elementi in legno - PARTE III: Connessioni - PARTE IV: Legno in zona sismica - PARTE V: Fogli di calcolo. Bibliografia.
Antonio Cirillo, ingegnere libero professionista e docente all’IIS Meucci di Massa, è autore di numerosi volumi pubblicati con Hoepli, Sistemi editoriali, Wolters Kluver e Legislazione tecnica. Appassionato di eurocodici, delle intuizioni di Galileo e della accademia del cimento, intende “svincolare” il progettista da pesanti fardelli matematici e numerici spesso presenti nei testi tecnici.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti